sabato 12 novembre 2011

Friggi Friggi

A vedere il tutto, da "adulti" - o quasi- ci si rende conto, immediatamente, di quanto alcuni giocattoli  a volte siano "sessisti"da una parte e dall'altra come tendano a "inculcarti" un lavoro o un concetto in testa,sin da piccini.

Donnine, io mi rivolgo a voi -ma sono sicura che anche a qualche Maschietto è capitato- quante volte vi è capitato di cucinare per "finta"?
Usando sassolini, usando pentoline di plastica VUOTE -se ti diceva bene- o  anche il nulla?
Divertentissimo anche così, poi però ad un certo punto c'è stata una svolta tecnologica....ci si è evoluti, ed è arrivato il -sempre nominato- dolce forno, la macchina del gelato e altre diavolerie, che però producevano veramente roba - più o meno commestibile-  io  non ho avuto mai occasione di giocarci però...ma ad un certo punto, è arrivata Lei :

La Friggi Friggi.

Ok, lasciamo da parte il fatto che ti inducesse a credere che lavorare in un fast food potesse essere la tua vita.
Era fa-vo-lo-sa!
Il solo fatto che la carne cambiasse colore (col principio dell' acqua fredda= colore -dovevi metterci tipo cubettini di ghiaccio dentro- ma se ci passavi le mani, già ritornava rosa ), era magnifico!
Ripeto, a guardarlo ora è un tantino inquietante il tutto..(ma è inquietante anche io giocare a fare la mamma...se andiamo ad analizzare)..di fatto, la situazione andava così:
praticamente accendevi la bistecchiera, e via..si cuoceva, e tu eri tutta orgogliosa di questa bistecchina carboncino, che potevi disporre nel piattino rosa con l'insalata e le patatine fritte, e via a servirli,e poi ricominciare da capo. Ricordo pomeriggi interi a cuocere bistecche.

Il problema è che ora ho la bistecchiera vera.
E giuro che,quando è ora di cucinarci qualcosa, non mi diverto mica!
Il principio del divertimento è stato soppiantato dalla realtà della "cottura" (e soprattutto della "manutenzione" della bistecchiera stessa....odioooo)...però la friggi friggi era proprio divertente!

Voi la ricordate??

(Ogni volta mi sento come se parlassi da sola...è così?
Ditemi qualcosa...fatemi compagnia...orsù! ;_;)

12 commenti:

  1. me lo ricordoooo!! XD non ce l'avevo ma avevo mille altri tipi di pentolini, e mi ci divertivo pure! pensare che ora odio cucinare XD XD

    RispondiElimina
  2. Lo vedi? :DDD Alcuni giochi,in infanzia, ti "rovinano" da grande, è chiaro.

    Ora per esempio, ho visto in giro, il gioco "delle pulizie" praticamente un secchio per lavare per terra, un kit di scope,la paletta, le pezzette e un carrello... vogliono convincerli che pulire è divertente...lo scopriranno, ah, se lo scopriranno! :D

    RispondiElimina
  3. il set da baby donna delle pulizie?? ommadonnina °__°

    RispondiElimina
  4. ho ritrovato in garage un rimasuglio di giochi della vecchia giocattoleria di mia madre, ed è uscita fuori questa friggi friggi perfetta! Mia figlia 9 anni e mio figlio 6 anni non smettono di giocarci, oggi, febbraio 2012! dimenticandosi di Nintendo vari, Tv...beh, davvero un bel gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Ciao oo mi ricorsi cone si usa? Sono riuscita s trovarlo , l'acqua dove va messa

      Elimina
    3. L'acqua va nel cassettino rosa, di lato a sinistra ( mettendoti con i tastini della friggitrice verso di te.) ^_^

      Elimina
    4. L'acqua va nel cassettino rosa, di lato a sinistra ( mettendoti con i tastini della friggitrice verso di te.) ^_^

      Elimina
  5. Ce l'avevo.. ehehe mi piaceva un sacco!
    Io tenevo la bistecchina in freezer, così si ghiacciava e poi quando la mettevi nella piastra con dell'acqua si cuoceva...
    :-)

    RispondiElimina
  6. Non lo avevo, essemdo un maschietto, MA quando avevo 3 anni volli una grossa cucina finta, la 'Nuouvelle Cuisine'. Mi piaceva molto, con i barattolini, i piattini, le stovigline, i dolcetti. Ha resistito fino a pochi anni fa!!!

    RispondiElimina
  7. Io sono arrivata al punto di comprarla funzionante, completa e con scatola (scatola è rovinata) ed a pagarla un occhio della testa :-D

    RispondiElimina