giovedì 3 novembre 2011

Gira la Moda.

Mentre, metà delle bambine che conoscevo, avevano e/o desideravano fortissimamente  il "dolce forno" (non so voi, ma secondo me era una leggenda io non ne ho mai visto uno, dal vivo di dolce forno...)
l'altra metà possedeva un altro gioco invidiabilissimo :

Gira La Moda.
Il gioco era sostanzialmente, fare "modelli di abiti"  appoggiando sopra un foglio, e passando un carboncino, in poche parole si "ricalcalcavano" una serie di oggetti/accessori (dalla testa ai piedi) che erano a rilievo sulla ruota di plastica girevole ("gira" infatti).
Gli accostamenti possibili erano limitati in effetti, ma uno poteva lavorare di fantasia, o al limite cambiare colori.
E soprattutto dopo di che, potevi ritagliarli e ricominciare.
Ci si passavano tranquillamente pomeriggi. 

Per una serie di ovvi motivi, i miei, quello originale non me lo presero mai ( e han fatto bene) ma avevo la versione similare (ok ok,diciamo pure  tarocca.) che poi usava lo stesso principio, grosso modo.
Aveva solo i pezzi fatti a puzzle, senza l'ingombro del rotellame.
E soprattutto era divertente allo stesso modo, per me.

Detto questo, negli ultimi tempi è tornato di moda in versione tecnologica ( Polyvore ).
Io ho provato a smanettarci, ma non mi ha dato la stessa "soddisfazione".
Un po' perché  si è inevitabilmente cresciuti, e un po' perché comunque il disegnetto su carta sembrava un "modello" vero. 
Chissà quante bimbette che c'hanno giocato allo sfinimento con questo gioco, poi nella vita hanno deciso di diventare "stiliste" davvero.
Io no, ma questa è un'altra storia. :)

Ve lo ricordate?

4 commenti:

  1. io ce l'hoooooo!! quello originale! era uno dei miei giochi preferiti ^^

    RispondiElimina
  2. Fortunella!! La mia versione tarocca è andata dispersa, mi dicono dalla regia.. :°/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo la versione tarocca...ma credo avessi anche l'originale...non ricordo bene..o forse lo volevo tanto fortemente che mi sono convinta di averlo posseduto davvero🤔,sta di fatto che ho trovato il modello "tarocco"un mese fa ed è stato un tuffo nel passato,l'ho comprato a,mia,figlia di 5anni e insieme anche alla più piccola di tre anni ci passiamo i pomeriggi!!lo amiamo!!

      Elimina
    2. Io avevo la versione tarocca...ma credo avessi anche l'originale...non ricordo bene..o forse lo volevo tanto fortemente che mi sono convinta di averlo posseduto davvero🤔,sta di fatto che ho trovato il modello "tarocco"un mese fa ed è stato un tuffo nel passato,l'ho comprato a,mia,figlia di 5anni e insieme anche alla più piccola di tre anni ci passiamo i pomeriggi!!lo amiamo!!

      Elimina