lunedì 2 gennaio 2012

Let's Go, Ghostbusters!

Andiamo, Acchiappafantasmi! 

Ve li ricordate? Conosciuti anche come "Filmation's Ghostbusters", sono basati su un telefilm degli anni '70, e non si devono confondere con i Real Ghostbusters (ispirati al film del 1984).

Andavano in onda su Raiuno, ma io sinceramente ricordo solo di averli visti sulle reti regionali.

Chi erano questi Acchiappafantasmi? Praticamente i figli di quelli del telefilm sopracitato, ma ora ve li elenco in dettaglio:

Jack, Grunt ed Eddie
  • Jack Kong Jr., protagonista della serie e capo del gruppo, proprio come suo padre. E' biondo e magrolino. Si devono a lui la maggior parte delle strategie per catturare i fantasmi. Una sua particolarità è che quando c'è un fantasma nelle vicinanze il naso inizia a pizzicargli. In Italia è doppiato da Gianfranco Gamba.
  • Eddie Spencer Jr., coprotagonista della serie, ha spesso paura dei fantasmi. E' un po' grassottello e goffo, ma capace di tirare fuori il gruppo dalle situazioni pericolose. In Italia la sua voce è data da Marco Balzarotti.

  • Grunt, lo stesso gorilla della serie tv (al contrario dei suoi amici, che sono figli dei protagonisti). E' un primate fuori dal comune, con una creatività e un cervello pari a quello di un genio della robotica: è stato lui infatti ad inventare tutte le armi del gruppo e nel suo zaino si nasconde un'infinità di aggeggi da tirar fuori nei momenti di pericolo. Adora da impazzire le banane. E' doppiato da Enrico Maggi.
La Fanta-Buggy
Oltre ai tre protagonisti ci sono altri personaggi "buoni", tra cui l'acchiappafantasmi del futuro Futura, la reporter Jessica Wray, la Signora Perché e il pipistrello rosa Belfry (che ricorda Pimpi, ma molto più brutto); nonché una serie di macchine parlanti tra cui il Teschiofono (un telefono a forma di teschio), la Schelevisione e la Fanta-Buggy, l'automobile trasformabile con cui gli Acchiappafantasmi vanno in missione.

Malefix e gli altri "cattivi"
I "cattivi" sono comandati da Malefix, uno scheletro robotico con un mantello rosso che è talmente infastidito dagli Acchiappafantasmi da non riuscirne neanche a pronunciare il nome. Alcuni dei suoi scagnozzi sono Fangster (un lupo mannaro), Scuotiossa (uno scheletro che va sempre in pezzi), Ghigno (un ratto volante leccapiedi di Malefix), Mysteria (la signora delle nebbie) e Vishid (un fantasma vestito da safari).


In contemporanea con la messa in onda del cartone in tv, sono stati prodotti dalla Schaper Toys i giocattoli ispirati alla serie, distribuiti poi in Italia da GIG.

Oltre ai personaggi buoni e a quelli cattivi, c'erano anche la Fanta-Buggy e la casa infestata, base operativa degli Acchiappafantasmi. Io purtroppo ne avevo uno soltanto, ma basta chiacchiere... da qui in poi lascio parlare le immagini:

Alcuni dei personaggi
Personaggi nelle confezioni originali
Fangster (quello che avevo io :P)
La base operativa
La Fanta-Buggy





























Anche per oggi abbiamo concluso, ma vi lascio con una perla: il video dal cartone animato della fase di vestizione prima di andare in missione! Alla prossima :)


03/01/2012 Aggiornamento al post

Lyndin ci teneva a farci sapere che lei aveva (ed ha tutt'ora in casa) il modellino di Scuotiossa, per lei "Morty", e per l'occasione gli ha fatto una foto:

Lo Scuotiossa "Morty" di Lyndin

2 commenti: