giovedì 29 marzo 2012

Gino Pilotino


Gino, Gino... Pilotino! Quanti di voi si ricordano questo, o l'hanno avuto e giocato?

E' Gino Pilotino (nome originale Looping Louie), pazzo pilota che d'aspetto ricorda un po' Super Mario. Con il suo aeroplano arrivava in picchiata sul vostro pollaio per "rubarvi" le galline, e scopo del gioco era difenderle respingendolo via con una specie di catapulta.

Questo gioco da tavolo, distribuito da MB, ha riscosso talmente tanto successo che, da quanto ne so, ancora oggi ne fanno tornei in alcune manifestazioni.

Ma passiamo a parlare del gioco: come ci si giocava?

Da un minimo di 2 a un massimo di 4 giocatori, ci si piazzava ai 4 lati del gioco (abbastanza ingombrante una volta montato), e si mettevano le 3 fiches galline sul proprio pollaio (un piccolo canalino a fianco alla catapulta... se non conoscete il gioco fate riferimento alla figura a fianco). Poi si posizionava il braccio dove è fissato Gino Pilotino in posizione verticale e s'accendeva il gioco, avviando il rumorosissimo motorino che faceva ruotare il tutto. Dopo qualche giro, il pilota cadeva in picchiata e lo scopo del gioco era allontanarlo dal proprio pollaio con la catapulta prima che "facesse scivolare giù" il disco gallina più interno. Chi alla fine del gioco rimaneva l'unico in possesso di almeno una gallina era il vincitore.

Personalmente, avendolo posseduto (e avendolo tutt'ora), posso dire che in compagnia degli amici ci ho trascorso tantissimo tempo a giocarlo... e soprattutto a farci i dispetti (tipo stendere le galline avversarie andandole a spingere con le dita o agitando il gioco XD).

Prima di passare a postare le foto che ho fatto per voi proprio oggi, volevo farvi vedere una cosa che ho scoperto casualmente oggi: esiste un clone di Gino Pilotino chiamato Bobbin' Bumblebee (in cui ci sono api e miele invece di pilota e galline). Ve ne posto un paio di immagini:




Ora passo alle mie foto (è ridotto un po' male, ma c'è ancora tutto... e se notate bene un occhio di Gino è stato ridisegnato da me, visto che se l'era perso):

Gino Pilotino con l'occhio "rifatto"

Volevo lasciarvi col video italiano della pubblicità (ve lo ricordate il jingle "Gino, Gino... Pilotino!"?), ma non sono riuscito a trovarlo... però ho trovato quello originale, che ha la stessa sigla, e quindi vi rinfrescherà la memoria. Vi lascio anche un video del gioco, per quanti non l'avessero vissuto. Alla prossima :)



5 commenti:

  1. Io a questo non c'ho giocato mai mai mai. Però la pubblicità me la ricordo! :D

    RispondiElimina
  2. neanche io nn ci ho mai giocato...adesso ke l'ho rivisto mi sono ricordata che esisteva..

    RispondiElimina
  3. Ricordo bene la pubblicità! Il gioco non l'ho mai avuto (e di MB ne avevo tanti!) ma ricordo un compagno delle elementari iperattivo e si scagliava contro tutti cantando 'Gino..Pilotino...!'

    ...eh sì.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Se vuoi ecco lo spot italiano :D https://www.youtube.com/watch?v=UuNgieon-ko&feature=youtu.be

    RispondiElimina