giovedì 19 aprile 2012

Arcade Mania!

Cabinato Pac-Man
Collegandomi all'ultimo post sulle caramelle, cosa facevamo noi bimbi (specialmente i maschietti) al bar o tabacchi, oltre a comprare le suddette caramelle o le sigarette ai genitori?

Esatto. Si giocava ai videogiochi dei cabinati arcade. O in alternativa lo si faceva al Luna Park o in spiaggia. Chi di voi non ha mai giocato ai videogiochi arcade?

Forse i più grandi di noi ricorderanno di aver speso pomeriggi su Pac-Man, Arkanoid, Donkey Kong o Space Invaders... io invece ricordo bene altri videogiochi, già più moderni e graficamente impeccabili (per quei tempi, e considerati i livelli grafici del Commodore 64 a cui ero abituato).

Sala giochi arcade anni '80
Prima di passare all'analisi di qualcuno dei giochi che ronzano ancora nei miei ricordi, parliamo del "businness" cabinato.
Parecchi gestori, soprattutto nelle sale giochi, cambiavano i soldi in gettoni... e spesso, comprando tot gettoni (10 o 20), te ne davano uno in omaggio. L'unica pecca era che dovevi per forza usarli tutti, una volta cambiati i soldi, e minimo si potevano prendere 5 gettoni, se non ricordo male.
Oppure i giochi andavano a 200 o 500 lire a partita. Nel caso del videogioco a moneta, personalmente ho notato questa cosa: i videogiochi che andavano a 200 lire, soprattutto nei lidi balneari, avevano un livello di difficoltà molto più elevato di quelli che andavano a 500 (avete mai provato a giocare a Street Fighter II a 200 e 500 lire? Personalmente, nel primo mi facevano fuori al primo scontro, nel secondo dopo 3 o 4...).

Ora passiamo ad analizzare qualche titolo, che ne dite? Partiamo da quelli sopracitati, che non ho vissuto direttamente ma che conosco grazie agli emulatori (Santo MAME :P)

Pac-Man Il capostipite dei giochi arcade... quanti di voi si saranno fatti abbuffate di palline e di fantasmi? Non mi soffermo più di tanto perché sicuramente lo conoscete tutti.
Space Invaders Quanti alieni avrete annientato con questa navicella? Io sinceramente nessuno, perché non mi piacevano sti tipi di giochi, ma è stato un must, e lo è tutt'ora... ci hanno fatto borse o anche mobili sullo stile degli alieni di questo gioco :P
Teenage Mutant Ninja Turtles Il mio preferito in assoluto, ma vabbè... io ero in fissa con le Tartarughe Ninja da piccolo... L'unica pecca è che questo gioco arcade si trovava solo in un bar dove abitava mia nonna... quindi l'unica occasione che avevo per giocarci era l'estate quando andavamo a trovarla T_T
Street Fighter II INSERT COIN... Hadouuuken!
Quello che avrò giocato più volte, sicuramente. Lo avevo poi comprato sul Commodore 64, convinto che fosse uguale a quello del cabinato, ma quanto mi sbagliavo. Più tardi nel tempo, con l'avvento dei primi computer, l'ho preso lì... e addio arcade edition.
Metal Slug Sicuramente l'ho giocato molto di più nelle versioni per console che non quelle arcade, ma il bello è proprio che non è cambiato assolutamente nulla tra la versione arcade e le più moderne... unica differenza è il non dover buttare gettoni per morire dopo neanche un minuto... però, che figata sto gioco!!!
Cadillacs and Dinosaurs Sicuramente il più bel gioco uscito per sala giochi, almeno secondo i miei gusti. Di picchiaduro a scorrimento multigiocatore con possibilità di usare armi ne sono usciti davvero tanti per arcade ma questo rimane il migliore.
Mi fermo qui, anche se ce ne sarebbero ancora tantissimi... tra cui altri picchiaduro a scorrimento come Double Dragon, Golden Axe, Altered Beast (volevo sempre diventare drago ma morivo prima), The Simpsons Arcade (mitico!), Final Fight, Streets of Rage, Punisher; picchiaduro classici come Mortal Kombat, Darkstalkers e King of Fighters; o altri giochi sportivi di tennis o calcio di cui non faccio neppure il nome ma che erano pura arte.

Prima di chiudere il post, in cui mi sono già dilungato abbastanza, vi ricordate quei videogiochi interattivi in cui avevate il pallone da calciare per battere i rigori, o la pistola da impugnare per uccidere i nemici (come non ricordare Time Crisis!!)? Postazioni videoludiche veramente ingombranti ma molto affascinanti.

Certo che oggi, con l'avvento di PC ultrapotenti, Playstation 3, WII e XBox360 i videogiochi arcade sembrano ridicoli... ma quanti di voi hanno sul PC ancora il MAME solo per rivivere questi vecchi titoli? :D

Vi lascio con un video di Cadillacs and Dinosaurs (avevo l'imbarazzo della scelta, lo so, ma ho optato per questo perché è quello di cui ho più nostalgia)




3 commenti:

  1. Che meraviglia! :)

    E comunque, MAME sempre presente. ^^"

    RispondiElimina
  2. Cadillacs & Dinosaurs era il mio preferito in assoluto. Tanto per approfondire, volevo informarti che il gioco era tratto da una serie a fumetti chiamata "Xenozoic Tales", fantastica.. purtroppo mai uscita in Italia :(

    RispondiElimina
  3. Il MAME è una grande invenzione, li ho giocati a sangue.

    Non ricordo l'anno esatto in cui vidi il primo Arcade, ma credo fosse il 1990, avevo tre anni. A Cortina d'Ampezzo, frazione Pocol. Ricordo benissimo Pac Man, Pac Land, i Turtles (spettacolare e nuovo, all'epoca) e Wonder Boy. Metal Slug l'ho conosciuto all'Isola d'Elba nella gloriosa sala giochi Videoland 2, ora defunta ma con un ricambio impressionante di videogiochi (Tumble Pop, Jurassic Park, Ocean Hunters, Soul Edge, Virta Cop, Time Crisis 1-2-3...). La seconda sala giochi l'ho conosciuta a Londra nel 1992 (il conto torna, allora) a 5 anni. Non ricordo che un gioco: il primo Jurassic Park, che oggi è invecchiato malissimo ma allora mi sembrava fantastico e lo raccontavo a mia madre mente mi faceva il bagnetto in albergo :3 Ci sono stati poi i traghetti Moby per l'Elba, dove mi ricordo alcuni Neo-Geo. Più avanti (1999 e 2000) gli USA (Power Gem, Soul Calibur, Marvel vs. Capcom) e tantissimi altri. Mitici. Ricordi immortali. W il MAME e chi lo ha programmato.

    RispondiElimina