mercoledì 18 luglio 2012

Cristina D'Avena: la "voce" dell'infanzia

Lo so, il nostro blog si occupa principalmente di giocattoli, programmi e quant'altro ha accompagnato la "nostra" infanzia per poi finire nel dimenticatoio. Mentre lei invece è ancora lì, ad avere lo stesso significato anche per i bambini di oggi. Di chi parlo? Ma della "regina" del cartone animato: Cristina D'Avena!!

Oggi, mentre navigavo, ho letto che pochi giorni fa ha tenuto un concerto a Napoli, e subito ho pensato che ad un "idolo" dell'infanzia come lei andava dedicato almeno un post sul nostro blog.

Alcuni piccoli dati su di lei estratti dalla sua pagina Wikipedia:

Cristina D'Avena (Bologna, 6 luglio 1964) è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, famosa soprattutto per la sua interpretazione di sigle dei cartoni animati in onda sulle reti del Gruppo Mediaset.
[...]
Cristina D'Avena ha inciso quasi 700 brani tra sigle (di cartoni animati, telefilm, trasmissioni televisive) e canzoni varie. Ha pubblicato 152 album (dal conteggio sono escluse le ristampe e determinate raccolte) e 74 singoli (di cui uno destinato esclusivamente al mercato francese, due promozionali e due rilasciati inizialmente come digital download); tra album e singoli, quindi, vanta oltre 200 pubblicazioni discografiche che, ad oggi, hanno venduto un totale di circa 6 milioni di copie.


Licia
Come dimenticare poi che è stata anche la Licia della versione live di Kiss me Licia e Love me Licia (sinceramente a me questa versione live inquietava alquanto, soprattutto Mirko). Poi ha interpretato sè stessa nello spin-off della serie sopracitata Arriva Cristina, ma ricordo solo vagamente la sigla (che metterò a fine post per fare un regalo a Lyndin)... In seguito ha fatto anche altre presenze in TV, ma non mi metto ad elencarle tutte, ci vorrebbe troppo :P


Parlando invece della sua carriera canora, chi di voi non ha avuto almeno una MC (musicassetta) di Fivelandia? Io avevo Fivelandia 4, e la sentivo quasi tutti i giorni (e dovrei ancora averla da qualche parte, perfettamente funzionante :P).

Come di consueto lascio un video... ma visto che di canzoni ne ha fatte davvero tante, è difficile scegliere quale postare, quindi vi lascio quella che vi dicevo pocanzi:



Fate attenzione! Oggi vi propongo un esperimento... chiudendo il post con un piccolo sondaggio:

Qual è la canzone di Cristina D'Avena che più vi è piaciuta o rimasta impressa? 

Va bene qualsiasi sua canzone, non obbligatoriamente una sigla dei cartoni animati... Lasciate la vostra preferenza con un commento e vediamo se riusciamo a fare una classifica.

5 commenti:

  1. Nooo, ma non risponde nessuno a questa domanda fantastica?

    Io sono una sentimentalona e dico che una delle mie preferite è Kiss Me Licia, ma anche Magica Emy..ma anche i Puffi..ok la smetto!(è difficile dirne una soltanto!!!)
    Poi vabeh...AAAAAAAAArriva Criiiistiiiinaaaa! XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piacciono tutte le canzoni di licia e i bee hive....qualche anno fa sono riuscita a vederla e ascoltarla in un piccolo concerto ke ha fatto in un centro commerciale della zona...dovevo assolutamente andarci...mio marito mi ha preso x fulminata ma x ki ha vissuto gli anni degli snorky dei puffi, memole, creamy...cristina d'avena è un mitooo!!

      Elimina
  2. Alla tua "Magica Emy" aggiungerei la dolce "Memole"....^_^
    e poi "Cantiamo insieme", "Papà gambalunga", "Piccola Flo"....e i classici come "I Puffi"...il mitico "Topo Gigio"...ecc <3

    RispondiElimina
  3. Musicalmente parlando, come maturità artistica, penso che la migliore sia "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo", sigla dell'anime Slayers.
    Poi, nel cuore, ho altre sigle di anni meno recenti...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Alvin rock and roll, I puffi, Peter Pan, Batman, Tazmania, D'Artagnan e i moschettieri del re, Denver, Denny, Siamo quelli di Beverly Hills

    RispondiElimina