mercoledì 25 luglio 2012

Oscenitudini: Giocattoli "tarocchi"

Ragazzi, quanti di voi, nella loro infanzia, hanno avuto a che fare con giocattoli "taroccati"? Intendo dire, fac-simili o "cinesate" (Made in China) di giocattoli autentici, ma ovviamente a prezzo molto più basso degli originali (ma anche di molto più bassa fattura).

Personalmente, ne ho avuti molti: ai nostri tempi quello era il massimo che potevi permetterti di ottenere in seguito ai capricci, soprattutto se avevi ricevuto in regalo da poco un giocattolo "normale". Diciamolo, noi sì che ci accontentavamo di poco!

Comunque, girando un po' su internet ho trovato alcune foto con esempi di questi tipi di giocattoli; purtroppo non ho avuto nè tempo nè modo di cercare i miei... anche se alcuni erano proprio epici!

In ogni caso, passo all'analisi dei seguenti esempi:

Sette Nani di gomma:
Ora qualcuno di voi deve dirmi se non ha mai avuto uno di questi sacchetti con dentro personaggi Disney di gomma chiaramente contraffatti... Io personalmente avevo quelli di Pinocchio, ma non so che fine hanno fatto...
Batman sullo skate:
Avevo un giocattolo simile pure io, ma non ricordo il soggetto (molto probabilmente era una Tartaruga Ninja :P). Prima cosa da notare sono le  eccessive sproporzioni tra lo skate e il personaggio.. che tra l'altro sta seduto XD. Seconda cosa, era un dispositivo a molla: caricando le ruote "in retromarcia" si faceva sfrecciare lo skate. Roba d'altri tempi...
Batman sul triciclo:
Epica fattura... questo lo avevo, solo che invece di essere Batman era una Tartaruga Ninja. Se notate, in effetti, il corpo è quello di una tartaruga, solo che ridipinto per l'occasione. Ovviamente il triciclo elettrico ha lo stesso funzionamento del sopracitato skate. Spettacolare!
Tartaruga Ninja in motocicletta:
Altra moto a molla, ma dal design seriamente più accattivante. Questa qui non l'avevo, ma penso che se a suo tempo l'avessi vista avrei fatto follie per averla (Turtlesmania alle stelle!).
Sailor Moon in moto:
Questa credo che sia la migliore... soprattutto considerando la posizione di Usagi/Bunny sulla motocicletta. Ma dico io... si può andare in moto vestiti a quel modo? Poi dici che i bambini crescono turbati :P
Shirley Moore (invece di Sailor Moon):
Ah beh, tanto di cappello! Questo è uno degli esempi comuni di giochi tarocchi, soprattutto nel nome. Diciamo che la fattura è discreta, anche se la qualità e i materiali sono un vero mix tossico... però almeno, una volta tolta la scatola, potevi dire di avere un personaggio decente. Io ne ho avuti diversi, coi nomi più impensabili... Ma diciamo che è un buon modo per "fregare sui diritti d'autore", no? Ahahahah XD
ROBERT COP 3!!:
Questo è quello che di più mi fa morire dalle risate!!! Come sopra... altra mitica perla dei nomi contraffatti! Tra l'altro è pure fatto bene (o almeno sembra), peccato non averlo avuto... Se lo riuscissi a rimediare, lo terrei in bella mostra con tanto di scatola, giuro!
"Lui chi è?":
Non è il ritornello di una canzone di Renato Zero ma l'ennesima contraffazione! Diciamocela tutta: come non far cadere nel vortice del "taroccamento" anche i giochi da tavolo? Da notare tra l'altro che questo Indovina Chi? dei poveri, nonostante il titolo riporti esplicitamente la parola LUI, comprende anche delle donne. Vi pare logico?
Pistola ad acqua di Batman:
Finalmente qualcosa che ho avuto. Questa pistola ad acqua è il massimo dell'epicità... pura arte del design! Ma come diamine si fa a concepire una cosa del genere? Ahahahahahah... ma povero Batman!! Tra l'altro avete notato dove ha il tappo? Però devo ammettere che era una pistola ad acqua veramente efficace: aveva un getto lunghissimo e devastante. Si vede che era una Bat-Gun!
I 5 Somoro:
Anche questa perla è stata nelle mie mani. Quando vi ho parlato de I 5 Samurai, non vi ho detto che un paio di quelli che avevo erano in versione "tarocca", o meglio versione "5 SOMORO". Ora, cosa significhi Somoro non lo so, so solo che riproducevano perfettamente gli originali, a differenza che i pezzi erano in una plastica più scadente e le molle interne dei personaggi erano mollicce e rumorose. La cosa ancor più brutta era che erano distribuiti dalla Globo. Cinesate legalizzate? :P


Beh, dopo avervi riportato alcuni esempi, mi piacerebbe sapere che esperienza avete avuto coi giocattoli Made in China o Fac-Simile. Fatecelo sapere con un commento al post...

Perché anche questo faceva parte della nostra infanzia... Alla prossima!

6 commenti:

  1. Allora, a parte la posizione del tappo e del grilletto nella pistola di Baztman, che è tutto un disquisire, io avevo tutti i tarocchi di Barbie possibili ed immaginabili, questo perchè mia mamma continuava a dire che tanto erano la stessa cosa e che era inutile spendere tanti soldi per un giocattolo che tanto prima o poi era da buttare, inutile parlare della frustrazione che avevo da bambina quando mi venivano regalate questa finte Barbie e alle mie amiche invece capitavano sempre le ultime uscite, ho sempre odiato le cinesate, devo comunque ammettere che ai miei figli le prendo, nonostante le proteste, il guaio è che io ho un intera collezione di Barbie originali e a mia figlia non permetto di toccarle, quindi a lei compro le Barbie originali, a parte che quelle di oggi fanno letteralmente cagare, quindi forse sarebbero meglio le cinesate, comunque ho avuto varie cinesate nei miei giochi di bambina, ricordo ancora un paio di bambolotti con passeggino annesso regalatimi per il mio ottavo Natale, uno si è aperto ad ombrello dopo neanche due giorni che lo portavo in giro,si è proprio appiattito al suolo, all'altro è saltata via una rotellina e dovevo portarlo in giro di sbieco, sollevato da una parte tra le risate delle mie amiche fino a che è accidentalmente caduto dal terrazzo della casa di una mia amica planando su di una pianta del giardino sottostante. Per quanto ne sò è ancora là. Sò che l'ultima volta che sono stata a casa sua due anni fà era ancora visibile lo scheletro del telaio con attaccato un pezzettino di stoffa tutto stinto e sporco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anke a me speso e volentieri venivano regalate le "finte" barbie con accessori inclusi a cui dopo circa mezz'ora (se ti andava bene se no anche prima) si staccavano braccia e gambe e non c'era più verso a rimontarle..
      avevo e ho tutt'ora in giro x casa (li ha riesumati mia figlia) i nanetti della prima foto ke naturalmente non stanno in piedi neanke se li incolli al tavolo!!!
      sono perfettamente d'accorda con "anonimo", le barbie di adesso fanno veramente pena e a differenza dei giochi della mia infanzia..anni 80...durano molto di meno...

      Elimina
  2. Io di tarocco avevo, non tanto le barbie, quanto gli accessori,e poi le indispensabili "pentoline" per giocare a cucinare. Quelle, tutte cinesi.
    Ricordo però perfettamente di aver ricevuto da mia zia, per un compleanno, una video cassetta con la storia di cenerentola, fatta a film. Ricordo che con mia cugina ci divertivamo da morire a vederlo e a prendere in giro i personaggi, che erano veramente osceni, le sorellastre per esempio,avevano barba e baffi, e ho detto tutto.
    Meravigliosamente trash. ^^"
    Hanno reso la nostra infanzia "felice" anche queste "cinesate" ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio noooo.... le videocassette delle fiabe versione tarocca sono stupende... io avevo la doppia fiaba Principe felice/Alì Babà su cassetta... era una cosa di un'oscenità unica, disegni da prima elementare e doppiaggio fatto da cani XD

      Che ricordi :P

      Elimina
  3. I sette nani di gomma! *w* Che gran ricordo della mia infanzia, insieme alle barbie e ai mini-pony tarocchi XD
    Oltre a tutta una serie di macchinine e furgoncini di latta con gli spigoli moooolto poco arrotondati... Erano armi improprie!
    Il batman-pistola vince il premio, però! XDDD

    RispondiElimina
  4. A cavallo tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80 a volte poteva capitare, di incappare in giocattoli che sembravano originali ma erano delle volgari imitazioni, spesso differivano per il nome storpiato, alcuni particolari differenti ecc.. ricordo che a mio fratellino regalarono un Daltaniuous taroccato (era un robot di un anime anni '70), aveva appunto un nome diverso ma era quasi identico come forme e particolari, ma non si componeva-trasformava come l'originale della Takara o Clover.

    RispondiElimina