mercoledì 29 agosto 2012

Super Liquidator

L'estate sta finendo, ma ciò che ha sempre caratterizzato le nostre estati, soprattutto al mare, sono state le guerre d'acqua con gavettoni e pistole ad acqua.
Oggi ci soffermiamo su quest'ultime, in particolar modo sul Super Liquidator: inutile chiedere se ve lo ricordate, considerato che esiste ancora oggi... E se non l'avete mai usato, sicuramente lo avrete sentito nominare.

Il Super Liquidator (nato nei primi anni '90) è la versione "shotgun" della classica pistola ad acqua, ma con un grande serbatoio esterno e un sistema di pressione "a pompa".

Le pubblicità dei Liquidator erano piuttosto ingannevoli, perché ti illudevano di getti potentissimi che potevano arrivare a oltre 20 metri, quando in realtà, al massimo della pressione, oltre i 2 metri non andavano e il getto era potente solo all'inizio... poi diventava come una fontanella.

Nel corso degli ultimi 20 anni ha avuto molte evoluzioni, che vi riassumo nell'immagine sottostante (fonte originale qui):


Mio fratello aveva quello del 1991, ma la versione 100 invece della 50 (che era blu col serbatoio giallo, quello dell'immagine di inizio post). Io sfortunatamente non avevo un Liquidator, ma una mitragliatrice ad acqua che aveva un getto simile, ma molto più leggero... ed infatti perdevo sempre le guerre ad acqua... ma nonostante tutto mi difendevo bene :P.

Parlando dei modelli successivi, mi incuriosiscono molto quelli col serbatoio enorme da mettere sulla schiena (tipo Ghostbusters! :D) e quelli con la tracolla fino all'anno 2000... quelli successivi sono effettivamente armi futuristiche di dubbio gusto (soprattutto quello del 2006... ma cos'è? una testa di Alien? Uno Slimer?)
Per non parlare poi dei modelli attuali, che non ho neanche incluso nell'immagine precedente, in quanto ce ne sono centinaia di versioni (tipo quello di Ben10 del 2009 che potete notare sopra), ognuno griffato con un diverso cartone animato, persino Hello Kitty!!!

Detto ciò, come mio consueto vi lascio con una pubblicità d'epoca (qui potete vedere il Liquidator 2000, che è uno dei più potenti che io ricordi nella mia infanzia e che ho sempre desiderato ma mai avuto):


P.S.: Ricordatevi sempre che per qualsiasi richiesta, riflessione, suggerimento, o per una semplice chiacchierata, è nato da poco il nostro gruppo Facebook all'indirizzo  http://www.facebook.com/teloricordimica (...e mi raccomando, cliccate su Mi Piace).

8 commenti:

  1. Io ho avuto una versione tarocca del liquidator.
    Del primo.
    Sai, di quelle che dopo 2 spari inizia a perdere pezzi...
    Ma, prima di quello, avevo una pistola di plastica rossa banalissima di cui ero innamorata.
    Pistola che ho ancora, ovviamente. ^^" <3

    RispondiElimina
  2. Ciao, sto scrivendo un po' dappertutto per sapere dove posso trovare dei punti vendita di Super Liquidator ancora esistenti! Da bravi ventunenni suonati, io e i miei amici abbiamo deciso di fare una spedizione in un qualche posto che li venda e portarcene via un po', quindi mi metto a cercare, ma niente. È incredibile, starò girando su internet da un'ora, ma pare che non esistano più fucili ad acqua di marca Super Liquidator (originali) che si possano trovare ancora in giro, su internet non c'è niente, neanche una pagina wikipedia, neanche la casa di giocattoli produttrice (ok il nome era Super Liquidator, ma erano prodotti dalla Giochi Preziosi? Dalla Hasbro?), niente di niente. È un argomento che trovi nei più svariati blog, che tutti danno per scontato, ma nessuno alla fine sa dirti se la produzione sia continuata, o se per averne uno ti devi rivolgere a singoli su ebay che te li vendono singolarmente e senza nessuna garanzia tra l'altro...ci sono ancora negozi FISICI che li vendono che tu sappia? Ripeto, non cinesate che trovi dappertutto e come ha già detto Lyndin dopo due spari già si smontano...se almeno tu conosci qualcosa fammi sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Da quel che so (e ne ho visti di recente) è uscita la versione dei Gormiti (di sicuro)e la puoi trovare in negozi di giocattoli (toys center) ma anche in centri commerciali.
      Non so di quanti ne hai bisogno, ma volendo su ebay qualcosa vecchio stile si trova (se hai una mail ti giro i link che ho trovato). Comunque, se può esserti d'aiuto, erano della GiG. ;)

      Elimina
    2. Erano però prodotti dalla LARAMI Corp., e oggi li trovi su internet col nome originale americano, ossia "Supersoaker". Ci sono vari siti che illustrano tutti i modelli succedutisi nel tempo e danno molte notizie utili...consultare ad esempio: http://www.isoaker.com
      Ci si può rifare gli occhi anche guardando le foto delle incredibili collezioni multicolori di alcuni ragazzi che ne hanno tutti i modelli esistenti (interi prati tappezzati di super liquidator, dal primissimo modello ai più recenti), in un turbinio di colori e fogge che fa letteralmente strabuzzare gli occhi. Io ne ho alcuni di quelli classici, un po' di tutte le misure ma con prevalenza di medio-piccoli (25, 30, XP10, XP75, XP20, XXP175), e intendo conservarli ancora a lungo. Ricordo che negli anni '93-94 sgolosavo molto il modello 100, che mi pareva immenso, ma in quegli anni mi è stato comprato solo il modestissimo SL 30 e la pistola SL25, con tanto di cintura e fondina. Altri oggetti del desiderio, pochi anni dopo, sono diventati il 200 e il 300... ho invece smesso di interessarmi ai Super Liquidator più o meno dal 1998, quando hanno cominciato a uscire quei nuovi modelli in qualche modo già "mostruosi" ed esagerati", almeno comparati alla linea sottile ed elegante dei modelli classici. Continuando a parlare di pistole d'acqua, vorrei sollecitare invece al ricordo di una linea di pistole coeve meno famose e direi anche snobbate nel tempo, o comunque oscurate dal successo e dalla fama dei Super Liquidator: ve le ricordate le pistole Tiskizzo (o forse "Tischizzo")? Su internet non si trova veramente niente al riguardo, sembra quasi non siano mai esistite, mentre ricordo tra gli altri due o tre modelli di tutto rispetto e belli grandi su cui a suo tempo avevo messo gli occhi, e che erano, almeno nelle dimensioni e nell'aspetto, la risposta al Super Liquidator 100...quando andavo nel reparto giocattoli del grande magazzino che frequentavamo erano appunto esposti, magnifici ed immensi, il SL 100 e a fianco questi due fuciloni Tiskizzo ugualmente grandi, uno aveva un solo serbatoio molto ampio e l'altro invece ne aveva 3 raggruppati vicini, i colori dominanti se non erro erano giallo e verde chiaro, con qualche parte in rosso. Dalla metà degli anni '90 ho progressivamente perduto notizia della linea Tiskizzo, e sul mare magnum della Rete non sembrano assolutamente esserci testimonianze... voi ve la ricordate?

      AS

      Elimina
    3. Incredibile... continuando a cercare con tenacia... finalmente ho trovato, come unico prezioso risultato dopo estenuanti ricerche, il video di una pubblicità delle suddette pistole Tiskizzo... sono contento tra l'altro di essermi ricordato esattamente il nome e i colori delle pistole che dicevo, che si vedono in una delle immagini finali, dove si vedono i bambini tutti insieme con tutte le armi. Quelle che ricordavo sono il fucile più a destra e quello più a sinistra... e forse anche quello in alto al centro ho avuto modo di vederlo a suo tempo. Almeno una testimonianza delle Tiskizzo è stata ripescata,a fronte delle tante immagini disponibili sui Super Liquidator (Super Soaker).... :-)


      AS

      Elimina
  3. Sicuramente avevo quella del 1991, che è ancora da qualche parte. Credo che ci (a me e mio fratello: io nel 1991 avevo solo 4 anni, lui 6, lo usava lui) abbiano regalato anche la successiva, e conoscevo la terza. Poi ho perso interesse.

    RispondiElimina
  4. Ecco il link del video che ho citato:

    http://youtu.be/DNAWS94cgbU


    Ho cercato le Tiskizzo solo per amore di cronaca e per recuperare un pezzo di passato che fino ad oggi sembrava inesorabilmente perduto... ma personalmente ho scelto e ancora oggi sceglierei i Super Liquidator tutta la vita!


    AS

    RispondiElimina
  5. Certo che melo ricordo a casa io ho il super liquidator super co 105

    RispondiElimina