mercoledì 21 novembre 2012

Capitan Findus vive in miseria

Proprio oggi ho letto questa notizia: il primo Capitan Findus, Giovanni Cattaneo, classe 1935, è stato vittima di una truffa anni fa e oggi vive in miseria.
Girò il primo spot dei bastoncini di pesce, sostituito poi da John Hewer, lo storico Capitan Findus delle pubblicità, venuto a mancare 3 anni fa. Forse non è famoso come Hewer, ma ha dato vita a questo leggendario personaggio.


Le sue condizioni fisiche attuali sono precarie, ha un peacemaker e cammina con le stampelle. Il suo unico amico è un pastore tedesco di nome Com, con il quale vive in un monolocale a Milano in profonda povertà.

11 anni fa dei cinesi lo hanno truffato: l'hanno coinvolto per l’apertura di un ristorante e c'ha rimesso la casa. La faccenda è già finita in tribunale, ma è da allora che sta tribolando. Dovrebbe presentare appello ma non ha i mezzi per trovare un buon avvocato.

In queste parole è riportato il suo appello: «Non chiedo tanto. Io non sono ossessionato dal denaro, vorrei solo quello che mi spetta e che mi è stato tolto ingiustamente. Qualcosa che mi consenta di mettere a posto la casa e di vivere serenamente. Se qualcuno potrà aiutarmi, gli sarò grato per la vita».

Mi fa profonda tristezza pensare che una persona che ha rappresentato un personaggio così importante per la nostra infanzia, oggi sia costretto a vivere in queste condizioni... mentre altre persone sue coetanee se la ridono e se la spassano (non faccio nomi, ma a buon intenditore...)

1 commento: