sabato 26 gennaio 2013

I pupazzi della TV: Pompeo e Carlotta


Ve li ricordate questi due personaggi televisivi? I più piccoli di voi certamente no... io invece ne ho un vago ricordo nonché diversi pupazzi (che forse sono ancora da qualche parte, ma onestamente non so dove...)

A chi mi riferisco? Ma a Pompeo e Carlotta! Per chi non si ricorda chi sono riporto un po' di informazioni:

Pompeo e Carlotta erano due pupazzi animati raffiguranti una coppia di paperi ed erano le mascotte del programma Fantastico 6, andato in onda nel 1985. Quell'anno Fantastico era condotto da Pippo Baudo, affiancato da Lorella Cuccarini e Galyn Gorg, oltre che dai due pupazzi... ma di questo programma ne parlerò nel dettaglio in un'altra occasione.
Pompeo era di colore azzurro con una canottiera a righe orizzontali bianche e gialle, Carlotta invece era rosa con una canottiera identica ma a righe orizzontali bianche e verdi. Entrambi avevano un ciuffetto di capelli del colore della loro carnagione, occhi azzurri e le lentiggini; in più Carlotta aveva un nastrino verde che le legava il ciuffo.
La voce del papero maschio era di Franco Latini, quella della femmina invece era di Cristiana Lionello.
La sigla della trasmissione interpretata dai due doppiatori, intitolata Sole papà, è stata incisa su 45 giri; i due pupazzi appargono inoltre sulla copertina dell'LP di Fantastico di quell'anno (qui sotto le immagini dei 2 dischi).

 

Questi paperi hanno avuto un discreto merchandise: circolavano in commercio giocattoli di varie dimensioni, alcuni in stoffa ed altri in plastica, oltre a magliette coi loro ritratti e costumi di Carnevale per bambini.
Io come già accennato all'inizio avevo i due pupazzi in plastica, sia nella versione più piccola da 20 cm che in quella grande da 30. Che stavano quasi sempre nudi, perché i vestiti chissà dove finivano! Qui sotto alcune foto dei pupazzi (prese da internet, non dei miei):

 

 

Volevo lasciare un video in cui si vedevano i due pupazzi all'interno della trasmissione, ma non sono riuscito a trovarlo. In compenso vi lascio la canzone del 45 giri Sole papà:


Nessun commento:

Posta un commento