martedì 4 giugno 2013

Scommettiamo che...?

Chi di voi non ha passato, negli anni '90, il sabato sera in compagnia di Fabrizio Frizzi a guardare Scommettiamo che...? 

Io, sinceramente, non me ne perdevo una puntata :)

Il programma andava in onda su Raiuno dal 1991 al 1996 (ripreso poi nel 1999, 2001, 2003 e 2008), ed era curato e diretto da Michele Guardì.


Si basava sul sottoporre diversi concorrenti a varie prove di cultura e abilità, e i vip in studio dovevano
scommettere sulla riuscita di tali prove.
Nelle prime edizioni, una scommessa riguardava anche il pubblico da casa che veniva invitato a raggiungere il Teatro delle Vittorie, portando con sé determinati oggetti o vestendosi in maniera particolare. Se si riusciva a raggiungere il numero richiesto, una persona del pubblico scelta ad inizio serata veniva costretta a fare una doccia davanti a tutti; in caso contrario spettava ai conduttori prestarsi alla penitenza.

Le prime sei edizioni (1991-1996) erano condotte da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, affiancati dal maestro Gianni Mazza. Ciò che ci sarà sicuramente rimasto impresso sono le espressioni di Frizzi nelle varie occasioni, come ad esempio:

"Beh, ma è incredibile!" Quando leggeva le scommesse da affrontare

"Beh, non credo ai miei occhi!" Quando lanciava il balletto della Carlucci

Ma più di tutto ci sarà rimasta impressa la sigla della trasmissione "Chissà se ce la fa" (o almeno a me è rimasta :P).

Le prove in cui si cimentavano i concorrenti erano, ad esempio, sorreggere un ponte mentre un'orchestra ci passava sopra... pelare una certa quantità di patate in meno di 2 minuti... praticamente si dovevano tentare imprese simili a quelle dei Guinness dei primati.

Dal 1999 hanno riproposto 4 diverse edizioni del programma ma cambiando diverse cose:

- nelle edizioni 1999 e 2001 oltre a cambiare la spalla a Frizzi (con prima Afef e dopo Valeria Mazza), fanno partecipare anche gli ospiti vip in studio a prove simili a quelle dei concorrenti;
- nel 2003 la conduzione passa alla celebre coppia Columbro/Cuccarini in un teatro dalle sembianze di un circo, con inviati esterni Galeazzi e Pizzul a commentare le prove;
- nel 2008 viene ripristinato lo standard originario, ma la trasmissione passa su Raidue e viene condotta da Cecchi Paone e Matilde Brandi (io non la ricordo per niente, quindi di sicuro è stata un gran flop!).

Che bei ricordi i sabato sera in TV degli anni '90... Niente a che fare con quelli moderni! (Non me ne voglia la Clerici, ma questi programmi non li reggo proprio!)

Vi lascio con la sigla della prima edizione:

2 commenti: