giovedì 29 agosto 2013

I Ragazzi del Muretto

Questo lo ricorderete sicuramente in tanti.
Considerando che è andato in onda dal 1991 al 1995, per sole tre stagioni, ma molti di loro ancora lavorano in giro e spesso, vedendo fiction nostrane o film *puff* te ne spunta qualcuno.

Comunque...
Uscita in italia, in contemporanea con l'americana Beverly Hills 90210, possiamo tranquillamente dire che era la versione "italianizzata".
La serie narra la vita di questo gruppo di  amici, liceali, che si ritrovavano tutti i giorni su un muretto (a Piazza Mancini, nel quartiere Flaminio, a Roma).
Dodici ragazzetti e ragazzette,con dei soprannomi improponibili, medio borghesi, ognuno con una storia diversa alle spalle, ma con ideali abbastanza simili.

L'unica differenza dalla serie californiana, è proprio la "normalità" (a volte anche banale) dei problemi che si trovavano ad affrontare. Non dico roba "vera", ma quanto meno realistica.
Questioni che -per almeno le prime due stagioni- passavano dalle problematiche dell'età, ai litigi con i genitori, ai problemi scolastici.
Nell'ultima stagione invece, li ritroviamo cresciuti  -ovviamente- ad affrontare questioni più grandi...la convivenza, il mondo del lavoro, l'università e compagnia bella.

Non voglio addentrarmi troppo nella trama, ne fare anticipazioni, che magari qualcuno di voi vuole vederla
( se cercate, su youtube, c'è la prima serie. Tutta).
Ovviamente non aspettatevi  un capolavorone.
Sempre di una "soap" italiana, stiamo parlando...se cercate il brivido, ve ne consiglio altre!
Ma, ripeto, nel periodo in cui uscì, però ebbe molto successo soprattutto perché era verosimile...e totalmente diverso dal mondo "patinato"delle soap americane.


La ricordate?
Io abbastanza bene...ma ricordo soprattutto la sigla iniziale...con gli U2 (Night and Day).
E -purtroppo- anche quella finale con gli STADIO, che proprio per questa serie...scrissero "Generazione di Fenomeni":
Vi lascio, con un frammento di sigla ( l'unico che sono riuscita a trovare) e con la canzone degli Stadio, appunto. ^____^
Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento