mercoledì 28 maggio 2014

Ideario

Ve lo ricordare l'Ideario della Disney?

Il diario componibile a fascicoli molto di moda negli anni '90, uscito in due versioni, verde e gialla, con Paperino sulla copertina in materiale morbido.

Per descriverlo in breve, riporto un articolo del Corriere della Sera del 21 luglio 1993 che ne parla:

Il diario pieno di idee

Come, e' gia' tempo di pensare di nuovo alla scuola? Paperino, Topolino e compagnia dicono di si' , purche' lo si faccia con allegria. Sono loro infatti i protagonisti di "Ideario", il primo diario "fai da te" firmato Walt Disney. I bimbi potranno costruirsi questo loro "compagno di scuola" come preferiscono, scegliendo i fascicoli agenda trimestrali e quelli speciali da inserire nella copertina raccoglitore in porex fluorescente.
 I fascicoli trimestrali hanno quattro temi differenti. Topolino, nelle pagine dedicate all' "Avventura", guida i bimbi a scoprire paesi lontani. Archimede e' invece il protagonista dell' inserto "Tecno", dove racconta i segreti delle tecnologie del futuro. Per gli amanti dello sport c' e' Pippo, e Paperina, rappresentante del tema "Lei", diventa l' amica simpatica con cui esplorare l' universo femminile.
 L' "Ideario" (18 mila lire la copertina e i primi tre trimestri, il fascicolo del quarto trimestre e i fascicoli speciali 4 mila lire ciascuno) si trova in cartoleria, nei grandi magazzini e da fine agosto anche in edicola.

Io a suo tempo non l'ho mai avuto, ma l'idea era molto carina. In più c'erano anche molti gadget da allegarci.
Non so perché dopo queste due edizioni non l'abbiano più fatto, rimarrà uno dei grandi misteri... o forse l'idea di un diario completamente personalizzabile non piaceva ai ragazzi... chissà...

E voi avevate l'Ideario? Cosa ne pensavate? Fateci sapere coi vostri commenti e dateci qualche dettaglio aggiuntivo, se volete ;)

7 commenti:

  1. Sììì, ne ho parlato lo scorso settembre da me!
    http://mikimoz.blogspot.it/2013/09/record-4-prodotti-scolastici.html

    L'Ideario è stato il diario più figo che ho avuto... stupendo! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Piacevole ricordo... peccato non l'abbia mai avuto.
    Molti miei amici si invece

    RispondiElimina
  3. Mai avuto ma molto pubblicizzato. Bel ricordo.

    RispondiElimina
  4. si! io ce l'avevo!! l'ho ripescato da poco mettendo in ordine l'armadio.. che ricordi!

    RispondiElimina
  5. Ce l'avevo ed era una schifezza. Le pagine erano lucide e non prendevano bene l'inchiostro. Era a righe troppo larghe per contenere tutti i compiti che ci affibbiavano. Era impossibile scriverci tenendolo assemblato, ed anche usando i fascicoli separatamente, la costina di plastica (quella che si infilava nei carrelli) era scomoda. In definitiva, inutile. Dopo pochi mesi mi presi un diario normale.

    RispondiElimina
  6. quoto anonimo in toto, grandissima delusione

    RispondiElimina