lunedì 1 dicembre 2014

Lunedì Film: Jurassic Park

AH! Jurassic Park.
AH! Il terrore del ritorno dei bestioni mangia tutti. Se eravate appena undicenni, ma pure quindicenni, sicuramente l'avrete visto, magari non amato, ma visto sicuramente.

Se però non sapete di cosa sto parlando ( ma siete in pochi, sappiatelo) ecco subito una trama breve-brevissima:

Un super milionario con la fissa passione per i dinosauri, grazie ad un team di ricercatori e riesce a clonarne diversi esemplari in laboratorio. L'intento è quello di creare un parco tematico, con i dinosauri. Questo Parco Jurassico (da cui il nome, appunto, Jurassic Park) è ben ragionato, proprio per le famiglie: ci sono recinti elettrificati, dinosauri femminuccia (così non possono riprodursi), insomma..il parco sarebbe pronto ad aprire al pubblico nel giro di un anno... ma, come sempre accade, iniziano a sorgere delle complicazioni. Riuscirà ad aprire? Si avvererà il desiderio di questo uomo pazzo?
Non vi aggiungo altro che sono già a rischio super spoiler. Vi consiglio fortemente, comunque, di non guardare i film successivi.
E no, nemmeno il nuovo (Jurassic Park 4) che pare uscirà nel 2015.


Però due parole sull'aspetto grafico voglio dirle:
Prima di tutto è del 1993, ed è stato il primo ad usare in questa maniera (con tanto di interazione, per esempio) ad usare in maniera spinta spintissima la Computer Grafica (si quella che poi tornò utile, come dicevo qualche post fa per Il Corvo) sia per l'animazione delle bestiole, che per gli effetti speciali. Adesso non ci facciamo quasi più caso, anzi molte volte, sento gente lamentarsi addirittura di questo o quell'effetto. Diciamo che, pur non restando uno dei miei film preferiti, ricordo la suggestione nelle scene clou, e nel vedere come interagivano umani e dinosauri e di come sembrasse tutto abbastanza reale. Impressionante.
Chiaramente ebbe molto successo..ma che ve lo dico a fa? :)  (del resto è di Steven Spielberg, mica bruscolini!)

Ci furono anche un sacco di Gadget, all'epoca.
Io ne avevo di sicuro tre: L'album delle figurine. Il marsupio oscenissimo, ed i Walkie Talkie.
Non riesco però a ricordare se erano tutte cose vendute insieme, o se omaggi di qualche rivista.
Voi li ricordate, o ne ricordate altri?
Vi lascio con il trailer (sottotitolato in italiano)!  ^___^   Al prossimo Post!



1 commento: