giovedì 5 marzo 2015

Giocovedì: Barbie Rockers / Rockstar

Ricordate Jam? La "cantante, bella e stravagante che balla il rock 'n roll?"
Bene, a quanto pare sta per uscire la versione cinematografica, del cartone animato anni 80.
Se non sapete di cosa sto parlando, o non vi torna in mente,  questa sigla vi chiarificherà le idee:


A me, questa cosa del film, non piace per niente. Come ho già detto in diversi post, i remake o le trasposizioni sono sempre "MEEEH"* - tolto qualche raro caso -. 

Ma in realtà il tema di questo post non era Jem.
E lo so che ora - soprattutto chi vedeva il cartone- non riuscite a togliervi la sigla dalla testa, ma era una cosa necessaria.
Oggi volevo parlare di una sua simile:  BARBIE ROCKERS.
Che da noi è diventata inspiegabilmente "ROCKSTARS".

Per gran parte dell' infanzia, per me, queste due tizie erano la stessa cosa (anche se Jam aveva i capelli palesemente rosa). Ed era chiaro che non lo erano, visto che Jem - e le Hologram- avevano le loro favolose versioni in bambola, che io non ho visto mai.
Comunque non si somigliavano nemmeno, in comune avevano solo la faccenda musicale. ^^"


Era un periodo in cui era tutto "ROCK", come vi dicevo tempo fa di Ciccio Bello Rock.
Che poi, visto che siamo grosso modo tutti coetanei, sarà capitato anche a voi, per carnevale, di aver provato il brivido nel mascherarsi da "Punk" con catene, disegni sul viso (e di questa cosa ancora non riesco a darmi spiegazioni) e pantaloni strappati, sono quasi sicura. Ma torniamo alla protagonista del post... 

Barbie Rockers era in vendita con una cassetta audio, come dice la pubblicità qui al lato "contenente i successi Rock del momento" (e stiamo parlando del 1987/89, circa).
Così su due piedi, ricordo ci fossero i Duran Duran, ma anche Joe Cocker, appena mi ricapiterà sotto mano la cassetta ( che  ho da qualche parte) vi aggiornerò il post, promesso.

Lei, era vestita in maniera ambigua, ma assolutamente conforme all'epoca/contesto.
Aveva i capelli cotonati ed una specie di fascia pelosa fuxia in testa. Trucco pesantello. Orecchini giganti e braccialetti tondi e gommosi coordinati al vestito, che spaziava dal bianco candido/fuxia/viola ovviamente con mucchi e mucchi di glitter.
Nelle foto che si trovano in giro, ho avuto modo di costatare che ne esistevano diverse versioni (la mia non aveva il top argentato, per dire). Non riesco a ricordare se, nella confezione c'erano abiti alternativi, ma di sicuro c'era un microfono.
Anche perché lei , di base era la cantante di un gruppo, che con molta fantasia era chiamato "Barbie & The Rockers", ed era composto dai suoi soliti amici, che però per l'occasione hanno dei nomi d'arte: Derek, Diva, Dana e Dee Dee...tutti con la D, si, tranne Barbie che è rimasta Barbie.

Nel caso della mia Barbie, comunque, la sua carrierra Rock, è stata interrotta presto.
S'era invaghita del papà della famiglia cuore (vi ricordo che, per un periodo abbastanza lungo, è stato l'unico Ken in mio possesso) e aveva deciso di smettere di cantare e fare una vita tranquilla.

Vi lascio con una loro foto di gruppo e non fatevi inquietare troppo dal capello di Derek.
Attendo ovviamente i vostri ricordi e/o commenti, qui sotto!
Al prossimo post! ;)

*(Disappunto così estremo, da non avere le parole.)


23 commenti:

  1. Risposte
    1. Su i fumetti non sono ferrata, ma so per certo del film. ;)

      Elimina
  2. ahahahah ma che bel gruppetto!! Io non ricordo, forse ne ho avuta una di barbie rock, ma le distruggevo a raffica... chissà XD e comunque sì, se in quegli anni volevi essere la trasgressiva ti vestivi da punk a carnevale... anche se molte erano improponibili, sembravano brutte versioni strane di lady gaga XD

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai avuto una Barbie (strano, eh?) però mi ricordo di Jem!

    RispondiElimina
  4. Ciao, io è da anni che sto cercando di ricostruire la favolosa cassetta della Barbie Rockstar! Mi sono ricordata 3- 4 titoli (tra cui Manic Monday delle Bangles e Brother Louie dei Modern Talking), ma degli altri non ho ricordi! Help!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi dai un paio di giorni cerco la cassetta e ti scrivo i titoli delle canzoni ^_^" ok?

      Elimina
    2. Questa era la mia :
      - Running in the family (level42)
      - skin trade (duran duran)
      - walk like an egyptian (bangles)
      - through the barricades ( spandau ballet )
      - open your heart (madonna)
      - everything i own ( boy george)
      - the right thing ( simply red)
      - each time you break my heart ( nik kamen)

      ---
      Non posso fare a meno di notare che, joe cocker non c'era. Quindi ricordavo male. Chissà se coincide con la tua o se esistevano diverse versioni. :)

      Elimina
    3. Ciao Laura, la cerco anche io da un pezzo! Sei più riuscita a trovare le altre canzoni? Secondo me avevano fatto cassette diverse perché la lista di Lyndin non mi torna, mentre manic monday e brother louie c'erano nella mia. Mi pare ci fosse anche whitney houston con how will i know ma non sono sicuro.

      Elimina
    4. Me ne è venuta in mente un'altra: the promise you made di cock robin.

      Elimina
    5. Ciao Giorgio,
      purtroppo non sono riuscita a scoprire tanto, ma è sicuro che ci sono altre, almeno tre, versioni della cassetta. Non so se cambiava in base all'anno di uscita, o se le hanno fatte contemporaneamente.

      Mi era anche venuto il dubbio, ma non sono riuscita a controllare ancora, che la canzone di joe cocker che ricordavo, fosse invece sulla cassetta di "cicciobello Rock", essendo grosso modo la stessa cosa magari mi confondo.
      Se scopro altro, vi aggiorno. :)

      Elimina
    6. Io avevo la stessa cassetta di Giorgio :) e la adoravo!!!!

      Elimina
    7. Io avevo la stessa cassetta di Giorgio :) e la adoravo!!!!

      Elimina
    8. Per Elisa e Laura...con un po' di pazienza sono riuscito a trovarle tutte!!
      How will I know - Whitney Houston
      Move Away - Culture Club
      Manic Monday - Bangles
      One step - Kissing the pink
      Live to tell - Madonna
      The promise you made - Cock Robin
      Brother Louie - Modern talking
      Lessons in Love - Level 42
      enjoy it :))

      Elimina
  5. Era quello il periodo in cui Jem e le Hologram, di cui la ditta Tonner ha fatto delle bambole stupende recentemente, tra cui anche Sinergy, in Italia Energy, veramente somiglianti ai personaggi del cartone animato e Creamy imperversavano sul piccolo schermo. Barbie non poteva restare a guardare e da prima donna quale l'hanno sempre dipinta, ha prodotto questa versione di se stessa Rockstar. A questa bambola era assocuato un cartone animato, prodotto dalla stessa Mattel ed uscito in Italia solo in VHS, in cui Barbie ed il suo gruppo di amici cantavano in tutto il mondo e ben oltre, arrivando persino a cantare su una stazione spaziale intorno alla Terra. Rimanendo sulle bambole soltanto, ne uscirono due versioni, questa dellela foto, con capelli supercotonati e crestina ed un 'altra serie, comprendente ancora tutto il gruppo ma che danzava, cioè muovendo il busto Barbie ed i suoi amici alzano ed abbassano le braccia, producendo movimenti convulsivi, simili più che ad una danza, ad una crisi epilettica. Questa versione era quasi interamente in fucsia, tranne i pantaloni argento e gli orecchini che erano in argento ed a forma di stella, come Jem guarda caso, ed aveva i capelli interamente lisci eccetto la frangia. Qualche anno fa ne hanno fatta una riproduzione, della Rockers dai capelli cotonati, che costava un patrimonio.

    RispondiElimina
  6. Grazie n un epoca in cui Jem e Creamy la facevano da padroni nell'universo infantile di milioni di bambine, Barbie, primadonna in tutto, non poteva esimersi dal diventare una cantante Rock. Barbie Rockstar, uscì in due versioni, una, che è questa postata nelle foto ed una seconda versione che ballava. Questa versione di Barbie, con i suoi capelli cotonati e la crestina, era associata ad un cartone animato, poco o nulla trasmesso in Italia, prodotto dalla Mattel, esattamente come Jem venne prodotta dalla Hasbro, in cui Barbie, con il suo gruppo, cantava in tutto il mondo e ben oltre, arrivando a cantare persino su una stazione spaziale che girava intorno alla Terra. Le bambole come ho detto sono due, la prima versione, con capelli cotonati, minigonna bianca top argentato, ma diverso da quello della foto, che riproduce in realtà la repro usvita nel 2009, ed un' altra, quasi interamente in fucsia, con pantaloni argento, orecchini argento ed a forma di stella, come Jem garda caso, capelli interamente lisci eccetto che la frangia, che ballava cioè, muovendole il bustola bambola abbassava ed alzava le braccia, producendo movimenti convulsivi più simili ad una crisi epilettica che ad una danza. Come ho detto nel 2009 ne è stata fatta una riproduzione piuttosto costosa. Jem invece era prodotta dalla Hasbro, ma ultimamente la Tonner ha messo sul mercato delle bambole di Jem e le Hologram molto più simili ai personaggi del cartone animato e veramente molto belle, tra cui anche Sinergy, in Italia Energy.

    RispondiElimina
  7. Nella mia c'erano:

    A-ha - Take On Me
    Duran Duran - A View To A Kill
    Queen & David Bowie - Under Pressure
    Madonna - Gambler
    Wham! - The Edge Of Heaven
    Opus - Life Is Life

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O Sempre dello stesso anno? Mancano credo due brani ma è già una bella compilation così! Non oso pensare a cos'altro potessero averci messo..che bello però sapere che erano tutte diverse! :D

      Elimina
    2. La tua compilation e'quella che davano in omaggio con la prima barbie rock star (ovvero quella che si vede nelle foto),l'anno dopo uscì Barbie rock star danzante con la compilation che aveva:dont leave me this way,holiday rap,papa don't preach,take my breath away,spirit in the sky,touch me,i've been losin you,venus....le compilation che venivano regalate in Italia erano cover di canzoni reali...invece in Usa erano canzoni create per Barbie appositamente...

      Elimina
  8. noo io li avevo barbie e derek e anche le musicassette! la la la la la, life is life!

    RispondiElimina
  9. Barbie rock star venne creata "per caso"...alla Mattel arrivò una soffiata:ovvero che la Hasbro stava lanciando delle bambole rock (ovvero Jem) con in regalo musicassette...in circa tre mesi la Mattel lancio' Barbie rockstar (ecco perche'ha un look un po'eccentrico,fecero tutto in fretta,tenete conto che all'epoca una Barbie la progettavano in 15-18 mesi...ma poi recuperarono l'anno dopo con Barbie rock star Danzante) battendo sul tempo Jem...

    RispondiElimina
  10. l'anno dopo uscì Barbie rock star danzante con la compilation che aveva:dont leave me this way,holiday rap,papa don't preach,take my breath away,spirit in the sky,touch me,i've been losin you,venus..
    Io avevo questa me mi mancano alcune canzoni.

    RispondiElimina
  11. Qualcuno me le fa avere? Alessandra 1980

    RispondiElimina
  12. Nella mia c’era Gambler di Madonna , che ascoltavo in loop , la prima del lato B se non sbaglio. Così col reww arrivava all’inizio e si staccava il tastino, poi play e facevo cantare la mia Barbie. Il microfono era una figata assurda, insieme agli scaldamuscoli/stivaletti bianchi … aaaaah voglio svegliarmi negli anni 80 domani mattina!

    RispondiElimina