venerdì 24 aprile 2015

Le sorprese delle merende: Sofficini

Chi di voi non ha mai mangiato in vita sua i Sofficini
Inutile chiederlo, credo li abbiate provati tutti, una volta o l'altra...

Ma ve li ricordate i personaggi che uscivano in ogni confezione? 

No, non parlo di Carletto o dei riccetti (forse quelli li tratterò qualche altra volta), ma dei personaggi di gomma a forma di Sofficino.

Ne hanno fatte diverse collezioni, soprattutto del mondo dello sport: ogni Sofficino (maschio o femmina) era specializzato in una disciplina sportiva. Grandi quanto altri personaggi di gomma in bustina dei bei tempi, erano belli da collezionare e divertenti per farci passare qualche momento spensierato.

Io ne avevo davvero tanti, e tantissimi erano i doppioni. Come molte cose di quegli anni ne conservo ancora parecchi, e li ho raccolti in questo photocollage (doppioni esclusi) per farveli vedere:


Le foto dicono già tutto, non ho bisogno di aggiungere altro, non credete? Personalmente li adoravo, e voi?

Detto ciò, vi lascio con un paio di quesiti...

Domanda Cosmica 1: Che ne pensate dei Sofficini (quelli da mangiare)? 
Io ritengo che una volta erano molto più buoni, come quasi tutte le merende rimaste fino ad oggi... Voi che ne pensate? E' cambiato il mio palato o hanno davvero un sapore diverso da quelli di una volta? 

Domanda Cosmica 2: Siete mai riusciti a fare il sorriso di mozzarella con la forchetta?

Rispondetemi con un commento. 

Alla prossima! :D

5 commenti:

  1. Devo essere sincera, la pastella di copertura non mi ha mai entusiasmato, forse perchè - ahimè - abituata ai panzerotti che faceva mia madre...
    Comunque non li rinnego, eh?!
    Mai riuscita a fare il sorriso :-/

    Buon we
    Enza

    RispondiElimina
  2. Belle le sorprese! Le ho viste a casa di mia zia, forse le collezionava lei! Aveva anche una radiolina a forma di sofficino!!! Per quanto riguarda i sofficini in se io a dire il vero mangio le sottomarche e mi piacciono lo stesso... Ma il sorriso no, quello non l'ho mai fatto :)

    Maira

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto grazie per aver risposto alle mie domande ^_^

    Comunque, in accordo con quanto detto da Enza e Maira, anche io preferisco i panzerotti fatti in casa (infatti ultimamente prediligo le cose fatte in casa a quelle preconfezionate), e ho assaggiato Sofficini sottomarca o senza marca con poca differenza di sapore...

    Per quanto riguarda il sorriso, io non ci ho mai provato in quanto li ho sempre mangiati senza posate :P

    RispondiElimina
  4. Riguardo le sorprese, le regalavo al mio barbiere che era un collezionista ogni volta che andavo a tagliarmi i capelli.
    Riguardo il gusto, io i sofficini li mangio tuttora però è indubbio che siano cambiati parecchio rispetto ad una decina di anni fa.
    Stranamente le sottomarche ( mi è capitato di provarne qualcuna ) li fanno ancora come un tempo, mentre la Findus li ha cambiati e di molto. :-)

    RispondiElimina