lunedì 4 maggio 2015

Lunedì Film: The Mask

"Spumeggiante!"

Chi di voi non ha visto almeno una volta in vita sua questo film? Quanti di voi hanno desiderato avere "La maschera" indossata da Jim Carrey?

C'è bisogno che parli del film? Beh, facciamolo (per quei pochi che non lo conoscono):

The Mask - Da Zero a Mito (ebbene sì, in Italia è stato intitolato proprio così -_-) è un film americano del 1994, tratto dal personaggio di un fumetto del 1989.

Stanley Ipkiss (interpretato da un divertentissimo Jim Carrey) è un impiegato di banca timido e sottomesso. Un giorno una bella ragazza di nome Tina (una giovanissima Cameron Diaz alle prime armi), intrattiene un'interessante conversazione con lui allo sportello soltanto per filmare la banca che, successivamente, dovrà essere rapinata dal suo ragazzo Dorian, capo di una band di gangster.


Un giorno Stanley rimane bloccato con la macchina su un ponte, e nel fiume trova una strana maschera etnica che, una volta indossata, conferisce degli strani poteri estremizzando il carattere sopito delle persone: con questa sul viso diventa "The Mask", un folle trasformista con poteri da cartone animato e uno spiccatissimo umorismo.
Questa sua nuova identità fa sì che possa dichiararsi a Tina, di cui si è innamorato, e a rapinare la banca prima di Dorian; ma lo fa anche notare sia dalla polizia locale che dal gangster che riesce a catturarlo e impadronirsi della maschera per poi farlo arrestare.
Stanley riesce ad poi ad evadere con l'aiuto del suo fido cagnolino Milo, e raggiunge Dorian che intanto, con i poteri della maschera, vuole eliminare l'infedele Tina e il boss della malvivenza locale per prenderne il posto. Riottenuta la maschera con uno stratagemma, si sbarazza del gangster e salva a modo suo il locale da un'imminente e inevitabile esplosione.
Ottenuto l'interesse di Tina, Stanley decide di buttare la maschera nel fiume, non avendone più bisogno.

Il film ha molte citazioni di vario tipo, ma non le nomino per non togliervi il piacere se non l'avete visto.

C'è stato anche un seguito nel 2005, ma non ha riscosso lo stesso successo (anche perché hanno cambiato l'attore principale... infatti mi sono rifiutato di vederlo).

Della serie The Mask è stato prodotto anche un cartone animato, che andava in onda sulle reti Mediaset con la sigla cantata da Cristina D'Avena, e una serie di giocattoli della GIG.


La serie animata la vedevo ogni tanto, e ricordo bene la sigla... mentre dei giocattoli non ne ho mai avuto uno... voi ne avevate?

Come di consueto vi lascio un piccolo spezzone di film:


Ma prima di lasciarvi...

Domanda Cosmica (per chi ha visto il film): Ho sempre pensato che The Mask dicesse "Spumeggiante!" (come ho scritto anche a inizio post), ma ho appena scoperto, con mio profondo rammarico e stupore, che in realtà dice "Sfumeggiante!" (essendo in originale "Smokin'!"). Quanti di voi la pensavano come me? Rispondetemi qui sotto con un commento.

Alla prossima!!! 

1 commento:

  1. lo guardavo il cartone, e mi piaceva molto, anzi moltissimo
    ma il film, con un Jim Carrey particolarmente in stato di grazia, era una garanzia, ai tempi

    RispondiElimina