giovedì 3 settembre 2015

Giocovedì - I Bendables

Quanti di voi, da bambini, ci hanno giocato? Non sapete di cosa parlo? Forse questo nome non vi dice molto, in quanto è una definizione anglosassone e ai nostri tempi l'inglese era poco diffuso nella lingua parlata.

I Bendables Figures non sono altro che quei giocattoli pieghevoli in gomma che, grazie a una struttura interna in metallo, potevano assumere diverse posizioni: una di queste, quella "standard", era a croce con le braccia ben aperte e le gambe parallele.

Andavano molto di moda negli anni '70, ma anche '80 e '90 e credo che ce ne siano ancora oggi (ma non ne sono sicuro). In versioni ufficiali e "tarocche", e non era difficile trovarli anche nei mercatini.

Io ne avevo diversi: dalla Pantera Rosa ai Power Rangers, a personaggi anonimi come gorilla o altri tipi di animali e soggetti. Alcuni erano carini, altri inquietanti.

L'unico difetto era che, col passare del tempo e a forza di piegare, si poteva rompere la struttura in ferro di una delle articolazioni e ti ritrovavi il personaggio con l'arto immobile.

Se ancora non avete capito bene a cosa mi riferisco, qui sotto potete trovarne alcuni esempi (quelli di Star Wars sono davveri fighi :D):


Personalmente, ho ancora in giro per casa una Pantera Rosa e un set di Homer (che tengo ben sigillati), mentre Lyndin ha conservato i suoi Braccio di Ferro e Olivia. Eccoli qui:



Mi ricordo benissimo che i Power Ranger (ne avevo due uguali a quello della foto sopra, ma blu e rosso) messi nella posizione "a croce" li usavo in stile Ballerine Volanti: afferravo le gambe tra le mani e lo facevo girare tipo elicottero per poi lanciarlo in aria... Volava poco eh, ma funzionava :P

Voi ne avete avuto qualcuno o li avete ancora? Avete mai capito a cosa servissero le coppie di buchetti che avevano sul retro delle braccia e delle gambe? Lasciate qualsiasi tipo di commento o aneddoto, saremo lieti di leggerli e rivivere con voi quelle emozioni :)

2 commenti: