lunedì 7 settembre 2015

Lunedì Film : Coocoon - L'energia dell'Universo

Questo  film mi ha sempre un po' inquietato, ma alla fine l'ho visto talmente tante volte da esserci affezionata.
E' uno dei classici film anni 80 che se passano in tv continuo a rivedere, come tutti quelli di cui abbiamo parlato finora.

Ho scoperto solo di recente che all'epoca vinse anche due premi Oscar ( Migliore attore non protagonista Don Ameche e Migliori effetti speciali), un Golden Globe come miglior commedia & film musicale ( ma di musicale ricordo poco!)  e anche il Festival di Venezia (Premio Giovani  nel 1985).
La regia è di Ron Howard (che per me resta sempre Ricky Cunningham, di Happy Days).
Ho scoperto anche che esiste un sequel, ma non l'ho visto.
Vi avviso in anticipo che, come al solito, non scenderò in dettagli nella trama, sappiate però che si tratta di un film di fantascienza. ^^"

La trama:

Tre anziani amici, Joe, Ben ed Arthur, vivono nei pressi di una casa di cura. Appena possono però si intrufolano in una Mega Villa sfitta della zona, e segretamente ne utilizzano la grande piscina interna.
Va avanti così per un bel po' di tempo, ma un giorno, la Mega Villa viene affittata per qualche settimana, da un tale - Walter-  ed alcuni suoi cugini.
Non si limitano ad affittare la casa, ma anche una piccola imbarcazione, per fare immersioni.
Il tale che gli noleggia l'imbarcazione però nota subito qualcosa di strano, infatti, dopo alcune immersioni, li vede trasportare degli strani bozzoli (cocoon in inglese vuol dire bozzolo).
Questi bozzoli, vengono poi depositati nella piscina dove, i tre vecchietti, continuano ad andare di nascosto.
Ma, da quando ci sono questi bozzoli nell'acqua, accade qualcosa di magnifico: gli anziani, dopo le immersioni, ne escono ringiovaniti, e di colpo svaniscono malattie, tumori, acciacchi di ogni genere.
Sconvolti iniziano a spargere la voce e di iniziano a portarci mogli ed amici ad usufruire di questi benefici (sempre di nascosto, si). Poi iniziano ad accadere cose strane, e solo in quel momento iniziano a farsi qualche domanda: E' chiaro che la differenza la fanno i Bozzoli...ma
cosa sono? Da dove vengono? Cosa conterranno mai? Come mai rendono l'acqua così miracolosa?
Il motivo è sorprendente, ma non ve lo sto a raccontare io, sennò vi rovino la storia.
Vi dico solo che c'è un motivo ben particolare, e che ovviamente i tre intrepidi vecchietti riusciranno a scoprirlo e a trarne vantaggio.
Se non lo avete visto, cercatelo che si trova ancora.
E vi assicuro che merita. ^_^



Comunque, nonostante gli anni, questo film si trascina dietro ancora battute.
Qui da me, succede spesso di tirare in ballo questo film soprattutto d'estate, e soprattutto se si è in piscina e si fa fatica ad approcciare con l'acqua fredda, sapete quando si entra a scatti...ecco qui ogni tanto si sente dire "che stai a fa, cocoon?" :P

Buon Inizio Settimana!
Al prossimo post!

1 commento:

  1. Film veramente magico... uno dei primi di fantascienza o fantasy che ho visto, insieme ad E.T. e La Storia Infinita.

    RispondiElimina