giovedì 15 ottobre 2015

Giocovedì: Il gioco del Quindici

Il gioco del Quindici è un gioco insospettabilmente anziano, pare infatti sia nato nel 1874, grazie ad un postino Americano.

Come si gioca?

Non è altro che una tabella -solitamente di plastica- di forma quadrata con quattro righe e quattro colonne, con all'interno delle caselle quadrate numerate dall'uno al 15, ed uno spazio vuoto.
Lo scopo del gioco consiste nel, mescolare i numeri in maniera casuale, e poi cercare di rimetterli in fila, tenendo però conto che le tessere possono scorrere solo in orizzontale ed in verticale, e bisogna tenere in considerazione soprattutto lo spazio vuoto.

Io ammetto di non essere mai riuscita a finirlo.
Come per il Cubo di Rubik, la mia pazienza - almeno in questi casi specifici- è stata breve.
Adesso che vorrei provarci a farlo, non ne ho nemmeno uno in casa. E pensare che, quando ero piccola, bastava frugare in un cassetto per trovarne almeno 3.

Voi ne avete ancora in casa qualcuno? 
Siete mai riusciti a finirlo?
Avete mai pensato di barare, smantellando le tessere per poi rimontarle? 
Aspetto i vostri ricordi, come sempre nei commenti...e buona serata! :D

3 commenti:

  1. ricordo di averci giocato molto e di averlo molto apprezzato...

    RispondiElimina
  2. Ce l'avevo proprio uguale uguale!! Ora ovviamente non so che fine abbia fatto... credo di essere riuscita qualche volta a finirlo, era il passatempo ideale per pomeriggi piovosi dopo i cartoons :-D

    RispondiElimina
  3. ne ho avuti mille e ci giocavo! mi riusciva pure! una volta imparato il trucco è facile :) uno ce l'ho ancora, uguale a questo ma blu :)

    RispondiElimina