Ti piace il nostro blog? Clicca "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook!

Visita la sezione delle foto dei fans!

Hai oggetti da vendere? Visita il nostro mercatino!

Visitaci ogni lunedì per la rubrica: Lunedì Film!

Visitaci ogni mercoledì per la rubrica: Le pubblicità di Topolino!

Visitaci ogni domenica per la rubrica: Il video della domenica!

giovedì 15 ottobre 2015

Giocovedì: Il gioco del Quindici

Il gioco del Quindici è un gioco insospettabilmente anziano, pare infatti sia nato nel 1874, grazie ad un postino Americano.

Come si gioca?

Non è altro che una tabella -solitamente di plastica- di forma quadrata con quattro righe e quattro colonne, con all'interno delle caselle quadrate numerate dall'uno al 15, ed uno spazio vuoto.
Lo scopo del gioco consiste nel, mescolare i numeri in maniera casuale, e poi cercare di rimetterli in fila, tenendo però conto che le tessere possono scorrere solo in orizzontale ed in verticale, e bisogna tenere in considerazione soprattutto lo spazio vuoto.

Io ammetto di non essere mai riuscita a finirlo.
Come per il Cubo di Rubik, la mia pazienza - almeno in questi casi specifici- è stata breve.
Adesso che vorrei provarci a farlo, non ne ho nemmeno uno in casa. E pensare che, quando ero piccola, bastava frugare in un cassetto per trovarne almeno 3.

Voi ne avete ancora in casa qualcuno? 
Siete mai riusciti a finirlo?
Avete mai pensato di barare, smantellando le tessere per poi rimontarle? 
Aspetto i vostri ricordi, come sempre nei commenti...e buona serata! :D

3 commenti:

  1. ricordo di averci giocato molto e di averlo molto apprezzato...

    RispondiElimina
  2. Ce l'avevo proprio uguale uguale!! Ora ovviamente non so che fine abbia fatto... credo di essere riuscita qualche volta a finirlo, era il passatempo ideale per pomeriggi piovosi dopo i cartoons :-D

    RispondiElimina
  3. ne ho avuti mille e ci giocavo! mi riusciva pure! una volta imparato il trucco è facile :) uno ce l'ho ancora, uguale a questo ma blu :)

    RispondiElimina