giovedì 1 ottobre 2015

Giocovedì: Operiamo! (L'allegro Chirurgo)

Ah! L'allegro Chirurgo!
Questo è uno dei giochi che non ho avuto mai (ma che volevo tantissimo).  Fortunatamente, ho avuto l'occasione di giocarci più di qualche volta a casa di una mia amica.

Non credo abbia bisogno di tante spiegazioni, ed introduzioni, è anche ancora in circolazione.
Ovviamente, col passare del tempo il protagonista è cambiato, e pare sia passato dal capello a caschetto al rimanere quasi calvo e abbia preso qualche chilo.
Pare ne esistono ancora diverse versioni,quella con Homer Simpson per esempio, che credo sia fantastica.
Esiste anche un' app, che non ho provato personalmente, ma di cui non mi hanno parlato bene (se mai avrò coraggio di provarla, sarete i primi a saperlo).

Comunque, tornando alla versione basica, c'è da dire prima di tutto, che di allegro c'era ben poco. Infatti mi sono sempre chiesta come mai, si chiamasse così. Non era divertente (o meglio, lo era fino ad un certo punto) essere il chirurgo e non era divertente nemmeno per l'omino..lui se ne stava sdraiato lì, con un mix di fori di diversa dimensione dai quali, con l'aiuto di una pinzetta,
dovevi riuscire ad estrarre oggettini raffiguranti mini organi/ossa di plastica, senza far toccare la pinza ed i bordini delle forature...altrimenti si illuminava il nasone, facendo un suono terribile e perdevi.


Ad ogni intervento eseguito c'era un corrispettivo in denaro quindi, se l'operazione riusciva, venivi ricompensato con delle banconote (ovviamente, finte).
Lo scopo del gioco era diventare un chirurgo ricco e chiaramente allegro.
Negli anni ho scoperto però che questo gioco si chiama così solo da noi, per il resto del mondo è semplicemente "Operation" (ossia, Operazione), che non è il massimo della fantasia, lo so.

In conclusione, avrei voluto lasciarvi lo spot italiano ma, è stato impossibile trovarlo, in compenso c'è lo spot inglese, che è un pochino sciocco, ma anche terribilmente anni 80.
Per quanto riguarda il gioco, questa volta non vi chiedo se lo ricordate, perché la risposta la so già ma, essendo curiosa di natura, vorrei sapere questo:
-Lo avete ancora?
E soprattutto..siete riusciti a trattenere con voi i vostri giochi preferiti (in generale) oppure, come spesso accade -che poi adesso va di moda- i vostri genitori hanno fatto piazza pulita di tutto?
Vi aspetto, come sempre, numerosi nei commenti! :)
Al prossimo post!



2 commenti:

  1. nel mio essere una fanciulla viziatissima e assai privilegiata, anche a me hanno negato il piacere dell'allegro chirurgo, e pensa che mi sarebbe sempre piaciuto approcciarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perché poi, i miei non mi hanno mai dato un motivo valido.
      E non credo dipendesse dal prezzo.. e forse, neppure dal fatto che fosse diseducativo (anche perché se stringiamo, è diseducativa pure barbie)....niente...è finito direttamente nella lista dei giochi impossibili insieme al dolce forno e giralamoda. Rassegnamoci. :P

      Elimina