giovedì 11 agosto 2016

Giocovedì - Il labirinto con la pallina

E' estate. Uno dei giochi "da spiaggia" collocato fuori dai bar o nelle sale giochi era il "labirinto", lo ricordate?

Inserendo la monetina, il distributore ci rilasciava una gomma da masticare di forma circolare, o una biglia, da far scorrere all'interno di un labirinto pieno di buchi sfruttando la nostra capacità di inclinare abilmente i due piani sull'asse orizzontale e verticale attraverso un volante.

Riuscire nell'intento di portare a destinazione la pallina (o la gomma) era impresa assai difficile, soprattutto se qualcuno ti distraeva volontariamente al solo scopo di vederti fallire... e vedere la gomma cadere in un buco, e non nella propria bocca, dava un gran senso di delusione e rabbia.

Di questo diffusissimo gioco estivo (ma nelle località marittime credo ci fosse tutto l'anno) esiste ovviamente la versione "da tavolo", fatta totalmente in legno con palline metalliche.
Io ce l'avevo, e ce l'ho ancora. Eccola qui:


Voi ci avete mai giocato? Avevate la versione "casalinga"? Siete mai riusciti a finire il labirinto?

Fatecelo sapere con un commento!

2 commenti:

  1. Oddio il labirinto con la pallina si poteva trovare anche sopra alle confezioni di bolle di sapone..ed esisteva anche la versione tascabile di legno! XD

    RispondiElimina
  2. Ricordo benissimo la versione tascabile, per non parlare di quelli sulle bolle di sapone.. ma quando ero bambina sognavo di possedere il Tricky traps! ve lo ricordate? https://www.youtube.com/watch?v=-ZMqLj4_VbY

    RispondiElimina