martedì 30 ottobre 2012

Gimmi Ridimmi

Ve lo ricordate il Gimmi Ridimmi? E' stato un altro dei giochi che ho sempre desiderato e mai avuto...

Cos'era? Davvero non ce l'avete presente? L'abbiamo già accennato tempo fa quando abbiamo parlato degli "orsi replicanti", ma se avete un totale black-out mentale ve lo descrivo brevemente:

Il "Gimmi Ridimmi" era una sorta di radiolina in plastica a forma a virgola e un con faccino simpatico (i cui occhi erano i pulsanti REC e PLAY) in cui potevi registrare brevi messaggi. Una volta registrati avevi la possibilità di riprodurli aumentando o diminuendo la loro velocità, creando così degli effetti curiosi e divertenti. Era disponibile in varie colorazioni e nella parte inferiore c'era un foro che permetteva di portarselo dietro agganciandolo ad un portachiavi.

Quanto lo avrei voluto... la sua funzione di registrare e poi ripetere in maniera buffa e divertente era così innovativa che mi sembrava qualcosa di altamente tecnologico...

A ripensarci bene, oggi, è un gioco alquanto banale... visto che qualsiasi cellulare, già da diverso tempo, permette di registrare messaggi e ritoccare poi il risultato... per non parlare poi dei più recenti smartphone che hanno applicazioni di tutti i tipi per far ripetere i tuoi messaggi a diversi pupazzetti virtuali con le voci più strane (con questi ultimi programmini sto vivendo ora quei momenti che mi son perso da piccolo non avendo avuto Gimmi Ridimmi, e divertendomi soprattutto a farli ripetere con voci da bambino XD).

Poi oggi esiste anche un'altra evoluzione dei ripetitori (ma forse direi di più del robot Emiglio, di cui parlerò presto) che sono i più recenti assistenti vocali tipo SIRI (tutti i possessori di iPhone lo conosceranno senz'altro), che, a dire il vero, tutt'oggi mi inquietano... pensa l'effetto che m'avrebbe fatto una cosa del genere quand'ero bambino... ci sarei rimasto sorpreso ma anche spaventato :P

In ogni caso, oggi vorrei poter possedere un Gimmi Ridimmi soltanto per tenerlo esposto come cimelio: quel suo faccino strano, ogni volta che lo vedo, mi fa sorridere :)

A presto, con un aggiornamento che si preannuncia molto importante ;)

6 commenti:

  1. Lo avevooooooooo!
    E mi ricordo anche che lo avevo desiderato un sacco, e quando l'ho ottenuto ero felicissima!
    Ma a pensarci adesso.. qual'era l'utilità??
    Forse abituati tanto alla tecnologia oggi non ci facciamo più caso... ai tempi era un must!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai!Era forte!!
      E poi infondo noi eravamo adulatori delle "inutilerie", no?
      Io ammetto di esserlo ancora ;D

      Elimina
  2. Io avevo i gimmi ridimmi con il mio caro diario incorporato!!!

    RispondiElimina
  3. se vi interessa c'é anche l'app per android.. il Gimmi Ridimmi 2.0

    RispondiElimina
  4. Io lo avevo verde scuro, e ci passavo le ore...Il mio divertimento era riascoltare i nomi buffi che leggevo nei fumetti Disney...ricordo che ero fissato con 'l'isola di Korkos' (dalla storia 'Zio Paperone e il codice degli affari') :D Inseparabile. E poi non era affatto inutile: serviva a farci divertire :)

    RispondiElimina
  5. AHAHAHAHAHAH!!!! gimmi ridimmi!!!!! che ricordi!!!!! bellissimo lo avevo da piccino ma ricordo che tristemente smise di funzionare dopo qualche settimana ! :O
    a quei tempi registrare la propria voce per riascoltarla era cosi inusuale che era troppo divertente! oggi é diventato tutto cosi banale.....
    bell articolo!

    RispondiElimina