lunedì 25 gennaio 2016

Lunedì Film: Dirty Dancing - Balli Proibiti (1987)

Come dice una pubblicità recentissima "mi piace vincere facile", si.
Anche questo è uno dei film da rivedere fino allo sfinimento, e parlo del primo eh, non del remake, o delle varie altre versioni saltate fuori.


Sempre nel remoto caso esista qualcuno che non conosca l'argomento, farò un breve riassunto della trama:

Frances "Baby" Houseman, appena diciassettenne ed in attesa di entrare al college, si ritrova nell'estate del 1963, incastrata in una classica vacanza di famiglia, in un residence di proprietà di un amico di suo padre. L'estate si prospettava noiosa e piena di litigate con quella sciocca di sua sorella.
Ma il modo migliore di ammazzare il tempo, è riempirlo di attività, e tra le tante proposte dal villaggio ci sono i corsi di danza, tenuti da una talentuosa coppia di ballerini: Peggy Johnson e Johnny Castle. 
La nostra  "Baby", che sembra tonta ma non lo è, rimane piacevolmente colpita da Johnny - un fustacchione bello impossibile- e si lascia convincere - come un sacco di vecchiarde, presenti nel residence - a seguire il corso di danza da lui tenuto. Yeppa!

Nonostante le differenze tra i due (lui un uomo pieno di paure e di problemi e lei giovane e con una vita facile e piena di ideali) con il passare dei giorni si viene a creare una grande intesa destinata a diventare altro. 
Le lezioni di danza, ad un certo punto, si fanno sempre più private, e dopo non poche vicissitudini tra i due, con molta tenerezza, nasce l'ammore.
Sentimento che però deve esser tenuto nascosto, perché lei resta comunque una cliente del resort e lui, da dipendente, rischia il licenziamento.
Ma, quasi a termine della vacanza, lui viene accusato -ingiustamente- di furto, e lei per difenderlo tira fuori l'intera faccenda...del resto non poteva aver rubato, perché le notti le passavano insieme.
Lui viene cacciato in malo modo e la storia tra i due sembra spacciata, del resto poteva trattarsi di una banale storiella estiva.
Ed invece no, al cuor non si comanda, e lui torna per rivedere lei e, dopo una dichiarazione strappacuore davanti a tutti tuttissimi, ballano, ballano, ballano. ^_^"

Resto del parere che questo film vada visto a diverse età.
Considerando il fatto che di "dirty" non c'è granché in effetti....però pare siano state rimosse delle scene piccantine ( che però non ho visto).
Io l'ho visto a sei anni. A dieci. A quindici. A venti. A Trenta.
E l'ho trovato sempre diverso, e lo so che sembra una banalità, perché la storia è sempre quella, mica cambia...e rivedendolo,sai benissimo cosa succede e quando, e conosci le canzoni -tutte-  ma anche i passi di danza ormai, però cambia il tuo modo di percepire e vivere la storia, che -secondo me- rimane comunque una delle storie d'amore del cuore.
Non vi chiedo se lo ricordate, ma..quante volte l'avete visto?
E soprattutto, qual'è la vostra parte preferita?

Vi lascio con il Trailer, datatissimo, ma in lingua originale. 
E ora smetto di parlarne che mi è già venuta voglia di rivederlo...al prossimo post!




5 commenti:

  1. Dio o chi per lui abbia in gloria Patrick!!!!

    RispondiElimina
  2. che film straordinario...
    ancora oggi non può essere vita senza averlo visto...
    nessuna ragazza rifiuterebbe uno che la toglie dall'angolo, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! :)
      Comunque so per certo che esistono persone che non l'hanno visto mai.. devono essere senza cuore. :/

      Elimina
  3. http://www.dailymotion.com/video/x3r5drw_i-griffin-finale-realistico-e-originale-di-dirty-dancing_webcam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, in effetti...(Non riesco a smettere di ridere. X°°°D)

      Elimina