martedì 18 dicembre 2012

Natale per Noi: We Are The World

L'altro giorno vi parlavo di come Bob Geldolf, Midge Ure ed i Band Aid, riuscirono con un singolo, a raccogliere fondi per l'Etiopia nel periodo di Natale del 1984.

Dicevo, che appunto, quell'iniziativa diede il via ad altre simili.
Come quella di USA FOR Africa, che probabilmente detta così  non vi dirà niente.
Ma quasi sicuramente, ricorderete tutti il famoso-famosissimo-singolo:

"We are the wooooorld! We are the peopleeeee!"
*e ritenetevi, ancora una volta,  fortunati di non sentirmi cantare! :P *

Infatti, il Natale successivo, Michael Jackson e Lionel Ritchie guidati da Harry Belafonte  (Day, he say day-ay-ay-o!)  fecero un po' la stessa cosa degli amici Inglesi.
Questa volta  in America e con l'aiuto di case discografiche e produttori e di un sacco di altra bella gente: Billy Joel, Cindy Lauper, Ray Charles, Stevie Wonder, Dionne Warwick, il sempre presente Bob Geldolf, Diana Ross,Tina Turner, Al Jarreau, Tutti i Jackson, Bob Dylan ed un sacco di altra gente che ora mi sfugge..ma nel video si vedono tutti.


L'intero progetto riuscì a raccogliere, complessivamente, 50 milioni di Dollari.

Venne registrata una nuova versione del brano, con oltre 75 artisti (Artists for Haiti),  nel Gennaio 2010,  per donare dei fondi alla popolazione Haitiana, in seguito al forte terremoto che colpì l'isola.

Ecco, questa insieme ad un'altro paio di canzoni - di cui vi parlerò, promesso -  nonostante il significato e il contesto,  è una di quelle che mi fa tornare in mente bei ricordi natalizi.

Alla prossima! :D

Nessun commento:

Posta un commento