mercoledì 20 novembre 2013

Dinosaucers

Proprio stamattina mi ritornava in mente la sigla di questo particolare cartone animato (non lo seguivo assiduamente, ma ogni tanto mi capitava di guardare qualche episodio): i Dinosaucers.

I protagonisti erano dei dinosauri antropomorfi, forse ve li ricorderete vagamente pure voi... ma facciamo un po' di luce sulla trama per rinfrescarvi la memoria:

La serie segue la terribile battaglia tra i Dinosaucers e i malefici Tyrannos, due gruppi contrapposti di
dinosauri (e altre specie preistoriche) antropomorfi provenenti entrambi da un pianeta della galassia di Reptilon a bordo di navi spaziali, che usano per spostarsi e combattere tra di loro.
I Dinosaucers sono alleati a un gruppo di esseri umani, i "Secret Scouts", e posseggono il potere del Dinovolving : una tecnologia segreta che permette loro di trasformarsi in autentici dinosauri pur mantenendo le loro capacità intellettive e di linguaggio (Nota: nel corso della serie verrà usata poche volte, perlopiù verso l'inizio).

I Tyrannos invece hanno a disposizione ben due armi: la prima è una pistola a raggi laser chiamata Devolver, che come il Dinovolving trasforma le proprie vittime in dinosauri, ma fa perdere loro le capacità intellettive e di linguaggio (portando a volte riscontri comici, ad esempio quando viene rivolto contro i Tyrannos stessi); la seconda è il Fossilizer, che ha il potere di pietrificare istantaneamente qualsiasi creatura ed, eventualmente, riportare tutto alla normalità.

I Dinosaucers sono una squadra composta da 8 dinosauri antropomorfi, quasi tutti con un nome che ricorda la sua razza:
Allo (allosauro e comandante dei Dinosaucers), Dimetro (dimetrodonte), Bronto Thunder (brontosauro), Stego (stegosauro), Tricero (triceratopo), Bonehead (pachicefalosauro, l'unico a non avere il nome dalla sua razza), Ichy (ittiosauro) e Teryx (archeotterige, unica femmina del gruppo).

I Secret Scout sono un gruppo di 4 ragazzi: Ryan e Sara Spencer, Paul e David.

I Tyrannos, anche loro con nomi che ricordano la loro razza, sono comandati da Genghis Rex (tirannosauro Rex) e dalla Principessa Dei (deinonico). Al loro seguito ci sono Ankylo (anchilosauro), Quackpot (adrosauro), Brachio (brachiosauro), Styraco (stiracosauro), Plesio (plesiosauro), e il Terribile Dactyl (pterodattilo).

La serie TV è stata prodotta in America da DiC Entertainment, Dr. Movie, Nelvana nel 1987.
Fu successivamente progettata una linea di giocattoli che aveva come soggetto i protagonisti della serie, ma la loro messa in commercio venne annullata con l'annuncio della chiusura della serie dopo una sola stagione.
Infatti la serie conta solo di 65 episodi, probabilmente perché non è stata proprio un successone. Ed effettivamente non è stato così neanche in Italia (dove andò in onda prima su Odeon TV e poi su Italia 1).

Però, come accennavo a inizio post, ricordo perfettamente la sigla cantata da Cristina D'Avena quando andava in onda su Italia 1, e voi? Eccovela qui:


Nota: Nella sigla si fa spesso riferimento ai Dinosaucers come 3 dinosauri... ma non erano 8?

A presto!

5 commenti:

  1. Ogni tanto torna in mente anche a me la sigla di questo cartone animato ma per il resto non ricordo più nulla.

    RispondiElimina
  2. esiste qualcuno che conosce il modo di procurarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li sto cercando da anni e mi sorprende che non essite nessuno che fa l'upload su youtube da videocassette registrate di quegli anni. Sucessone o meno, i cartoni vanno pubblicati!

      Elimina