Il diario componibile a fascicoli molto di moda negli anni '90, uscito in due versioni, verde e gialla, con Paperino sulla copertina in materiale morbido.
Per descriverlo in breve, riporto un articolo del Corriere della Sera del 21 luglio 1993 che ne parla:
Il diario pieno di idee
Come, e' gia' tempo di pensare di nuovo alla scuola? Paperino, Topolino e compagnia dicono di si' , purche' lo si faccia con allegria. Sono loro infatti i protagonisti di "Ideario", il primo diario "fai da te" firmato Walt Disney. I bimbi potranno costruirsi questo loro "compagno di scuola" come preferiscono, scegliendo i fascicoli agenda trimestrali e quelli speciali da inserire nella copertina raccoglitore in porex fluorescente.

L' "Ideario" (18 mila lire la copertina e i primi tre trimestri, il fascicolo del quarto trimestre e i fascicoli speciali 4 mila lire ciascuno) si trova in cartoleria, nei grandi magazzini e da fine agosto anche in edicola.
Io a suo tempo non l'ho mai avuto, ma l'idea era molto carina. In più c'erano anche molti gadget da allegarci.
Non so perché dopo queste due edizioni non l'abbiano più fatto, rimarrà uno dei grandi misteri... o forse l'idea di un diario completamente personalizzabile non piaceva ai ragazzi... chissà...
E voi avevate l'Ideario? Cosa ne pensavate? Fateci sapere coi vostri commenti e dateci qualche dettaglio aggiuntivo, se volete ;)