lunedì 19 marzo 2012

Le Sorprese delle Merende: Libromania

Qualche settimana fa, aprendo vecchi scatoloni di giocattoli, mi sono imbattuto in vecchie sorprese delle merendine del Mulino Bianco: i Libromania.


I Libromania era una serie di sorprese scolastiche divise in 2 categorie: dei piccoli libricini trattanti uno specifico argomento (tipo astrologia, lingue, sport ecc.), oppure dei contenitori di plastica a forma di libro contenenti un accessorio per l'astuccio di scuola (tipo gomme, righelli, pastelli ecc.).

La mascotte di queste sorprese era un libro antropomorfo con guanti e scarpe blu (come si può vedere sopra in figura), e appariva sulle copertine dei libri o sugli adesivi da attaccare sul fronte del contenitore-libro.

Cosa dire di queste sorprese? Che ne avevo davvero tantissime, ma che di fatto non ne ho fatto così largo uso. Anche perché di materiale "serio" di cartoleria ne ho sempre avuto in grandissima quantità fin da piccolo.

Ricordo più che altro che usavo soprattutto i libricini plastificati per farne pile altissime (visto che avevano la possibilità di incastrarsi tra loro tramite dei pernetti).

Devo dire però che i libricini a volte erano davvero interessanti... peccato che da bambini si ha poca attenzione e quindi la pazienza di mettermi lì a leggerli non la avevo :P

Ma vi lascio a qualche immagine:




Che belle cosette... ormai nelle merendine Mulino Bianco non si trovano più queste sorprese...

Ora vi lascio con la foto di ciò che mi rimane di tutti i miei Libromania (il flash ha rovinato la foto, ma non ho avuto il tempo di rifarla prima di risistemare gli scatoloni):

I miei Libromania

Per oggi vi saluto, ci sentiamo presto! Alla prossima "sorpresa"!

4 commenti:

  1. me li ricordo..ne ho trovati alcuni anche io pulendo il garage.
    e vi ricordate le scatoline tipo fiammiferi sempre del mulino bianco?

    RispondiElimina
  2. anche io ne avevo tanti... e anche le scatioline di carta, com'erano carine! e i barattolini, di metallo con il tappo, sempre del Muliano Bianco, v eli ricordate?

    RispondiElimina
  3. Sì, li collezionavo e li avevo forse tutti. Peccato non ricordi cosa ci fosse scritto :(

    RispondiElimina
  4. Ciao! sono capitata per caso nel tuo blog, tramite motore di ricerca. Mi sono commossa quando ho visto i Libri delle merende di questo post. Non li ricordavo e mi é venuto un flash dritto alla mia infanzia, i pomeriggi a giocare con le compagne di scuola, mia madre e la mia vecchia città... Complimenti e grazie per questo bel ricordo.

    RispondiElimina