lunedì 15 febbraio 2016

Lunedì Film - Voglia di Vincere (1985)

Avete mai visto questo film?
Qualsiasi fan di Ritorno al Futuro deve averlo visto almeno una volta...

Voglia di vincere (Teen Wolf nella versione originale) è un film del 1985 che vede protagonista un giovane Michael J. Fox alle prese con una commedia "teenager" tutta all'americana, con storie d'amore e di successo in veste surrealistica.


Ecco in breve la trama:

"Il giovane liceale Marty (Michael J. Fox) vorrebbe emergere a scuola nel suo sport preferito, la pallacanestro, ma non riesce ad avere la fama che desidera. Innamorato della bella Pamela, che non lo prende in considerazione, non si accorge che la sua compagna e amica d'infanzia Boof lo è di lui.

Un giorno Marty comincia ad avvertire dentro di sé strani sintomi, che lo portano a sentirsi molto più forte e deciso, e dopo qualche tempo il suo viso e parte del corpo finiscono col coprirsi di peli dandogli l'aspetto di un lupo. Il ragazzo cerca, finché gli è possibile, di tenere nascosto questo suo segreto ad amici e compagni, ma quando il padre ne viene casualmente a conoscenza gli rivela che in realtà è una 'malattia' che ha ereditato da lui: infatti anche il padre è in grado di diventare un licantropo.
Invita quindi il ragazzo ad accettare la sua condizione ed imparare a conviverci.

Poco a poco tutta la scuola viene a conoscenza del suo segreto e Marty, col suo nuovo aspetto, viene temuto e rispettato: riesce a vincere senza problemi le partite di pallacanestro, e Pamela inizia a corteggiarlo. Diventa un vero fenomeno, ma quando si rende conto che intorno a lui comincia un mini-commercio sulla sua immagine, capisce che non è lui ad essere rispettato, ma l'uomo lupo che è diventato. Decide quindi di non approfittare più di quella trasformazione, ma di riuscire a vincere solo con le sue forze: affronta la finale di pallacanestro col suo vero aspetto, decide di lasciare Pamela e finalmente riconosce e ricambia l'amore vero e sincero della sua amica Boof."

Vi racconto qualche curiosità in relazione a questo film:

- Nella versione originale della pellicola il personaggio non si chiama Marty, bensì Scott. La scelta di cambiare nome è dovuta al fatto che, anche se il film è antecedente a Ritorno al Futuro, in Italia è arrivato successivamente: si è deciso quindi di sfruttare l'enorme successo dell'attore nella pellicola di Zemeckis a puro scopo promozionale sia riprendendone il nome che facendo una chiara citazione nella locandina che riporta la frase "Ritorna dal futuro con una grande... Voglia di vincere".

- Voglia di Vincere e Ritorno al Futuro hanno delle location in comune: la strada che Marty-Scott percorre insieme a Boof è la stessa in cui Marty McFly viene investito da suo nonno; inoltre la casa degli Howard è la stessa in cui vivono i genitori di Lorraine Baines.

- Di questo film esiste un sequel, Voglia di Vincere 2 (Teen Wolf Too) del 1987, in cui il nuovo protagonista è uno studente con ambizione nel pugilato. Nella versione italiana del film si fa riferimento al "cugino Scott", e non al "cugino Marty", seguendo quindi l'adattamento della pellicola originale.

- Dal 1986 al 1989 è stata prodotta una serie a cartoni animati basata sul film, e nel 2011 una serie di telefilm tutt'ora in corso che è ormai arrivata alla sesta stagione in America, mentre in Italia è attualmente in trasmissione la quinta.

Non ho avuto mai l'occasione di vedere il sequel della pellicola, nè tantomeno la serie a cartoni animati (o forse solo qualche puntata). La serie TV non l'ho vista, ma ho saputo che ha ben poco della trama originale ed ha tematiche molto più serie e in qualche modo dark... se qualcuno di voi ha avuto modo di vederla o la sta vedendo può darmi maggiori dettagli in un commento.

Per oggi è tutto, ci sentiamo presto per un'altra finestra sul passato!
Buona giornata a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento