mercoledì 27 marzo 2013

50 anni con Calimero

"Tutti ce l'hanno con me perché sono piccolo e nero... è un'ingiustizia, però!"

Questa frase ci ha accompagnato per tanti e tanti anni... e proprio oggi ricorre il cinquantesimo compleanno del pulcino più famoso del mondo animato: Calimero.

Visto che lo conosceranno tutti, mi sembra alquanto inutile parlare di lui... per questo passo direttamente a farvi un po' di storia dello storico pulcino:

Calimero nasce dalla matita di Nino e Toni Pagot, e appare per la prima volta in televisione il 14 luglio 1963 nelle animazioni pubblicitarie di Carosello per la società di detersivi Mira Lanza (AVA).

Nel primo Carosello è presentato come il quinto di una covata della gallina veneta Cesira, ma essendo completamente nero, la mamma non lo riconosce. Non abbandona mai del tutto l'uovo da cui si è schiuso, ed un giorno vede un cane che inizialmente scambia per la sua mamma. Dopo una serie di avventure da "brutto anatroccolo" si riscatta grazie all'aiuto dell'olandesina che capisce che Calimero non è nero, ma solo sporco (da lì nasce il famosissimo "Ava, come lava!").

Il personaggio di Calimero e i comprimari della serie hanno avuto e hanno ancora oggi un ruolo in numerose altre attività promozionali e di merchandising oltre a quella originale, apparendo di volta in volta su articoli di abbigliamento e generi alimentari, accessori e prodotti scolastici e gadget.

Oltre alle storie originali di Carosello, con questo personaggio sono stati realizzati 290 episodi a colori e la Toei Doga con lo Studio Rever produsse due serie televisive in coproduzione con la RAI: una di 47 puntate tra il 1974 e il 1975, ed un'altra di 52 fra il 1992 e il 1993 (con la sigla cantata da Cristina D'avena).
Inoltre, per celebrare il cinquantenario del pulcino, nel 2013-2014 verrà trasmessa su Raidue una nuova serie di 104 episodi da 11 minuti ciascuno.

Curiosità: Il nome Calimero viene dalla chiesa milanese di San Calimero, luogo in cui si è sposato Nino Pagot, creatore del pulcino.

Chiudo così questo post, ma prima vi lascio con il celeberrimo Carosello "Ava, come lava!"


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento